Descrizione
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in seguito ad un caso di mancato riconoscimento elettronico e successiva verifica dei propri processi di produzione, ha rilevato un difetto nel chip delle carte di identità emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018. Il difetto, di lieve entità sul piano tecnico e irrilevante per l'utilizzo della carta quale documento d'identità, può generare rilievi in sede di controllo elettronico della carta utilizzata per l'espatrio.
L'Istituto Poligrafico ha spedito all'indirizzo di ciascun titolare interessato una lettera che illustra la problematica e indica le misure approntate, nonché la possibilità di sostituire gratuitamente la propria CIE, attraverso la presentazione della richiesta all'ufficio anagrafico del Comune di residenza e la contestuale riconsegna del documento da sostituire.
Nel sito www.cartaidentita.interno.gov.it è stato attivato un servizio "Verifica CIE" per verificare in tempo reale - inserendo codice fiscale e numero di serie della CIE - se questa rientri tra quelle che presentano il difetto.
Per eventuali approfondimenti s'invita a prendere visione del Comunicato stampa dell'Istituto Poligrafico e della Circolare del Ministero dell'Interno, negli Allegati a questa pagina