Descrizione
Il Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008 regolamenta l’attività impiantistica e prevede al termine dei lavori alcuni adempimenti da parte dell'impresa installatrice:
- predisporre la dichiarazione di conformità degli impianti
- rilasciare la dichiarazione al committente
- depositare la dichiarazione, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo Sportello Unico per l’edilizia del Comune ove ha sede l’impianto, che inoltrerà una copia della dichiarazione di conformità alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione ha sede l'impresa esecutrice dell'impianto. La Camera di Commercio poi provvede alle verifiche con quanto risulta nel registro delle Imprese.
Il portale SUAP impresainungiorno veicola in automatico le dichiarazioni di conformità al Comune e alla Camera di Commercio competenti e ne valorizza i dati contenuti a beneficio degli Enti pubblici preposti ai controlli (inserimento nel "fascicolo elettronico d'impresa") e delle imprese stesse (accessibilità e arricchimento dei contenuti del "cassetto digitale"dell'impiantista: impresa.italia.it).
Come fare
- dotarsi di pec e firma digitale
- accedere al portale impresainungiorno.gov.it alla voce "scelta settore attività" selezionare:
Industria e artigianato; impiantista; dichiarazione conformità impianti; deposito dichiarazione di conformità
OPPURE
Edilizia–adempimenti edilizi–altri adempimenti–dichiarazione conformità impianti–deposito dichiarazione di conformità - compilare e firmare il modulo allegando quanto necessario
IMPORTANTE
la dichiarazione telematica:
- va presentata a nome della ditta impiantista (senza conferire procura ad un intermediario)
- deve essere firmata digitalmente direttamente dall'impiantista (è essenziale la firma dell'impiantista in possesso dei requisiti professionali specifici per la validità della dichiarazione di conformità)