S.T.E.P.S. - Shared Time Enhances People Solidarity è stato uno degli 11 progetti scelti dall'Unione Europea tra 222 proposte pervenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions, con un finanziamento a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Con durata triennale (01 luglio 2020 – 30 giugno 2023, esteso fino al 30 giugno 2024) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro, il progetto ha affrontato il tema del cambiamento demografico e si è sviluppato nella 3a Circoscrizione di Verona, scelta in quanto la sua composizione demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.
Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, ha rivestito il ruolo di capofila del progetto, raccogliendo attorno a sé 8 partner attivi nel settore della ricerca e della società civile: ATER Verona, ARIBANDUS Cooperativa Sociale, CAUTO Cooperativa Sociale, Energie Sociali Cooperativa Sociale, MAG Cooperativa Sociale, Consorzio SOL.CO., Università degli Studi di Verona, Associazione Impresa sociale FabLab.