Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Circoscrizione 3^. Bilancio 2024 e obiettivi per il 2025

Tempo di bilancio per la Circoscrizione 3^, che ripercorre quanto realizzato nell’anno appena concluso, un anno ricco di progetti avviati e iniziative che hanno valorizzato il territorio e che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini.
Data:

17/01/2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

“E’ un bilancio certamente positivo quello della Circoscrizione 3^, con diverse opere all’attivo, una tra tutte il sottopasso di via Città di Nimes ma anche tante opere viabilistiche a vantaggio del quartiere- ha detto il presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri-. Così come numerosi progetti per promuovere la socialità e favorire momenti di arricchimento culturali, che dimostrano l’impegno di consiglieri e delle consigliere della Circoscrizione e di tutta l’Amministrazione”.

 Questi gli obiettivi raggiunti nel 2024

Interventi infrastrutturali e mobilità

Uno dei risultati più significativi è stato il completamento del sottopasso di via Città di Nimes, un’opera attesa da decenni che ha migliorato sensibilmente la mobilità in un punto strategico della città, risolvendo una criticità storica.Dopo anni di impegno, è stata rivista la politica di distribuzione dei fondi per la manutenzione straordinaria delle asfaltature, introducendo un criterio più equo basato sull’estensione effettiva delle strade per ogni Circoscrizione. Questa modifica congiuntamente all’aumento dei fondi stanziati dal Comune porterà ad interventi che nelle prossime tre annualità si attesteranno attorno a 1,5 milioni di euro solo per il territorio della 3^ Circoscrizione.Importante la realizzazione della rotatoria in Piazzale Olimpia, all’intersezione tra via Fra Giocondo e via Palladio, che ha permesso di mettere in sicurezza un incrocio particolarmente pericoloso, migliorando la viabilità.I lavori per la pista ciclabile Biffis-Camuzzoni, ancora in corso, rappresentano un passo importante verso una mobilità più sostenibile, garantendo percorsi sicuri per ciclisti e pedoni. Sempre sul fronte ciclabili è stato completato l’ultimo tratto di collegamento fra il quartiere Saval/Navigatori e San Zeno su viale Colombo.

 Valorizzazione degli spazi pubblici

E’ stato aperto un nuovo spazio di comunità: la casetta di quartiere di via Pitagora, interamente realizzata con fondi europei, che ospita eventi, servizi e attività aperte alla cittadinanza, diventando un punto di riferimento per l’aggregazione e la partecipazione nel quartiere.La pedonalizzazione delle piazze di San Massimo e Borgo Nuovo ha restituito spazi di socializzazione ai cittadini, mentre la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole Don Milani e Mariano Vilio ha migliorato la sicurezza per le famiglie e i bambini.La posa della statua di Angelo Dall’Oca Bianca nel quartiere che il pittore ha contribuito a fondare ha rappresentato un bellissimo momento di valorizzazione della storia di uno dei rioni più importanti della nostra Circoscrizione e le testimonianze dei numerosi cittadini che hanno partecipato all’evento ne è stata una bellissima dimostrazione.I lavori per il Parco Polisportivo della Spianà sono in corso e rappresentano un passo importante per creare un polo attrattivo in un’area attualmente poco frequentata. Grazie anche alle nostre osservazioni tempestive e adeguate, il progetto è stato realizzato con alcune rilevantissime accortezze che ne miglioreranno l’inserimento nel contesto unico della Spianà, come l’adozione di un’altezza ridotta per garantire un minore impatto visivo e un maggior numero di nuove alberature previste.Parallelamente, il Parco della Cultura Urbana sta prendendo forma, con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento per attività aggregative, pensato soprattutto per i nostri giovani.In collaborazione con le scuole e Legambiente, un’area prima degradata in via Liruti è stata trasformata in un parco accogliente. Inoltre, sono stati portati avanti attività di educazione ambientale e attività di sensibilizzazione che hanno coinvolto i più giovani come le feste degli alberi nelle scuole e il progetto “Ci sto? Affare fatica!”.

 Iniziative sociali e culturali

Il progetto "Salute in Movimento" ha coinvolto oltre 400 anziani in attività dedicate al benessere fisico e alla socializzazione. Eventi come Weekend in Villa al Chievo, Lirica sotto le stelle, il Cinema all’aperto, le serate musicali, il Teatro nei quartieri hanno registrato un’ottima partecipazione, dimostrando l’efficacia di un programma culturale variegato e inclusivo. Anche sul fronte del sociale non sono mancati tanti momenti aggregativi come il Capodanno nei quartieri per over 65 che solo in 3 Circoscrizione ha coinvolto oltre 300 persone, le Soffitte in Piazza, le Domeniche della Sostenibilità a Borgo Nuovo e San Massimo, gli Aperitalks per i nostri ragazzi su temi di attualità, il sostegno a grest, alle associazioni per la terza età e l’organizzazione di un corso di formazione rivolto alle realtà associative del territorio. Grande impegno anche nell’organizzazione di tante iniziative di sensibilizzazione come l’organizzazione per il secondo anno consecutivo della mostra contro la violenza sulle donne “Com’eri vestita?”. 

Sicurezza

La sicurezza è una delle priorità. Alcuni episodi accaduti sul territorio spingono a mantenere alta l’attenzione e a coinvolger le comunità di quartiere, accanto al lavoro delle forze dell’ordine e delle istituzioni dedicate.Il progetto di Controllo del Vicinato, che non a caso è partito due anni fa proprio dalla nostra Circoscrizione, rappresenta un passo concreto e va proprio nel solco di questa sensibilità. L’espansione di questa iniziativa nei quartieri di Basson e San Massimo sta contribuendo rafforzare il senso di coesione e vigilanza nella comunità e i primi risultati in termine di prevenzione e lotta al degrado cominciano già a concretizzarsi. Per il 2025 intendiamo estendere il progetto al quartiere Stadio, coinvolgendo anche i commercianti ed esercenti e organizzare assieme alla Polizia locale e alle FFOO iniziative per il contrasto alle truffe ai danni dei nostri anziani e all’odioso fenomeno dei furti in abitazione. 

Le sfide del 2025

Il 2025 sarà un anno cruciale per la 3ª Circoscrizione, con importanti interventi in programma:-Casa Colonica: apriranno i primi spazi gestiti da una cordata di cooperative, con un bar iniziale e un’area dedicata alla salute, a cui seguiranno altre attività sociali.-Riqualificazione del quartiere Stadio: si lavorerà alla progettazione della riqualificazione di via Negrelli (prevista per il 2026) che cambierà il volto di questa importante parte del quartiere. Cominceranno a realizzarsi i primi importanti interventi di asfaltature delle strade ma soprattutto dei marciapiedi.-Viabilità: lunedì verrà introdotto un senso unico con la creazione di un anello circolatorio tra via Piatti e via XIV Giugno per garantire maggiore sicurezza pedonale. Attendiamo l’attuazione della, già finanziata col bilancio 2024, ZTL Stadio che si attiverà durante le partite. Quest’anno poi è prevista la realizzazione delle rotonde su via San Marco e all’allargamento di via Sogare, due interventi che miglioreranno sensibilmente la viabilità nei due quartieri coinvolti.-Progetti futuri: saranno riaperte le scuole Fedeli e sarà avviata la progettazione della rotonda tra via Galvani, via Marin Faliero e via Melfi. Questa operazione, prevista per il 2026, includerà l’allargamento di via Marin Faliero e la costruzione di un nuovo marciapiede e un collegamento ciclabili, migliorando gli spostamenti tra Chievo, Borgo Nuovo e Saval. Presumibilmente in autunno sarà avviato un progetto di depaving e la creazione di una nuova area verde in via Marchesi nel quartiere Borgo Milano. Verrà inoltre completata la riqualificazione del parco La Girandola al Basson con la posa di una nuova recinzione e la pittura della piastra polivalente già dotata di nuove strutture multisportive dall’estate scorsa.-Parco della Spianà e riqualificazione dello Stadio: l’obiettivo a cui vorremmo puntare quest’anno è porre le basi, almeno burocraticamente, per la realizzazione di questo importante polmone verde per la città. Congiuntamente si va verso il progetto di un nuovo Bentegodi che dev’essere l’occasione per riqualificare interamente l’area circostante alla struttura aumentando gli spazi verdi e i servizi e migliorando l’impatto che attualmente ha lo stadio sul quartiere.

 La visione della 3ª Circoscrizione: una città sostenibile e inclusiva

La 3ª Circoscrizione ha partecipato attivamente agli incontri preparatori per la stesura del documento preliminare al PAT (Piano di Assetto del Territorio), proponendo una visione di città sostenibile e vivibile, basata sulla rigenerazione urbana, la promozione di collegamenti ciclabili e pedonali, e la tutela del territorio contro il consumo di suolo per nuovi supermercati o centri commerciali. La nostra idea di quartiere punta a una maggiore decentralizzazione dei servizi, come dimostrano l’apertura dell’anagrafe in via Sogare e degli sportelli di comunità, e al decentramento delle iniziative culturali verso le periferie per rendere i quartieri più vivi e partecipativi. Questo approccio rafforza il senso di appartenenza e garantisce una risposta diretta alle esigenze dei cittadini. Crediamo in una comunità attiva e coinvolta, dove progetti come il controllo del vicinato e i processi partecipativi nella pianificazione urbanistica rendano i cittadini protagonisti del cambiamento. La nostra visione guarda al futuro, immaginando quartieri più connessi, accoglienti e capaci di offrire una qualità della vita inclusiva e sostenibile per tutti.

A cura di

Ufficio Stampa

Fa capo all'area amministrativa Sindaco: presidia e sviluppa la comunicazione istituzionale dell’Ente nei rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025 09:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito