Descrizione
L’evento è organizzato da USacli APS di Verona assieme a Fortitudo per il sociale e Innova fondazione, in sinergia con la Terza Circoscrizione del Comune di Verona, nell’ambito del progetto “Città Sane” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in collaborazione con AGSM AIM e il coinvolgimento di numerosi enti e associazioni del territorio.
L’iniziativa verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma sabato 8 marzo 2025 alle ore 18:00 presso il Liston 12 (Piazza Bra 12, Verona).Tra i relatori e gli ospiti della conferenza stampa e degli eventi in programma ci saranno: Filomena Lamberti, madrina dell’iniziativa e testimone di una storia di resilienza e rinascita; Barbara Bissoli, Vice-Sindaca del Comune di Verona; Salvatore Trainotti, General Manager di Scaligera Basket; Andrea Magro, in rappresentanza del Comune di Verona; Federico Testa, Presidente di AGSM AIM; Riccardo Olivieri, Presidente della Terza Circoscrizione; Annamaria Molino, Consigliera Comunale referente del progetto “Città Sane”; Giorgio Archetti, Presidente di Fortitudo per il Sociale; Daniela del Gaudio, Project Manager di Fortitudo per il Sociale; Giuseppe Biasi, Presidente di USacli Verona; e Alice Cordioli, Delegata circoscrizionale per le pari opportunità.
L’evento si colloca nel contesto della 50ª Giornata Internazionale della Donna, istituita dalle Nazioni Unite nel 1975, e rappresenta un'importante occasione per approfondire il tema della violenza sulle donne e della necessità di un cambiamento culturale per prevenirla e contrastarla.
Madrina dell’iniziativa sarà Filomena Lamberti, sopravvissuta nel 2012 a una terribile aggressione con l’acido da parte del marito. La sua testimonianza è un messaggio di riscatto, speranza e coraggio. Oggi Filomena è una donna libera e porta avanti la sua battaglia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere.
Nella stessa serata di sabato 8 marzo, Filomena Lamberti interverrà durante uno degli intervalli della partita della Tezenis, che si terrà alle ore 20:00 presso il Pala AGSM AIM. Un’occasione per portare il suo messaggio di resilienza e lotta contro la violenza sulle donne anche all’interno del mondo dello sport.
Domenica 9 marzo, Filomena avrà l’opportunità di incontrare direttamente la cittadinanza nei quartieri della 3^ Circoscrizione:
-Ore 15:45 – Incontro con la comunità parrocchiale e il quartiere di San Massimo presso la Parrocchia di San Massimo (ingresso su Via Brigata Aosta).
-Ore 17:15 – Incontro con cittadini e associazioni presso la sede dell’Associazione “Insieme nel Tempo Libero” (Via Brunelleschi 12, Zona Stadio). Qui la cittadinanza potrà ascoltare la sua storia, confrontarsi con lei e con gli altri ospiti presenti.
Il progetto punta a coinvolgere anche le nuove generazioni attraverso incontri nelle scuole. Nelle giornate del 10 e 11 marzo, la signora Filomena Lamberti incontrerà studenti delle scuole superiori della 3^ Circoscrizione per un dialogo aperto sul rispetto, la dignità e la prevenzione della violenza di genere.
Gli istituti scolastici coinvolti riceveranno copie del libro “Un’altra vita”, che racconta la storia di Filomena e il suo percorso di rinascita grazie al supporto del Centro Antiviolenza Spaziodonna.
Riccardo Olivieri, Presidente della Terza Circoscrizione e Alice Cordioli delegata circoscrizionale per le Pari Opportunità sottolineano l'importanza dell’iniziativa:"Questa rassegna rappresenta un momento fondamentale di riflessione e di confronto sul tema della violenza di genere, una problematica che continua purtroppo a essere un'emergenza sociale. Come Terza Circoscrizione, siamo orgogliosi di sostenere un progetto che coinvolge il territorio, le istituzioni e i cittadini in un percorso di consapevolezza e cambiamento. L’incontro con Filomena Lamberti è un'opportunità preziosa per ascoltare una testimonianza di coraggio e resilienza e per ribadire che la violenza sulle donne è un problema che riguarda tutti e che tutti dobbiamo contrastare".