Descrizione
Sistemazione della pavimentazione, delle barriere protettive e delle strutture portanti. Nei prossimi giorni alcune delle piste ciclabili cittadine saranno interessate da un ampio piano di interventi, volto alla sistemazione di situazioni pericolose per la viabilità e la sicurezza dell'utenza.
Gli interventi riguarderanno nello specifico
Il ripristino di cedimenti del piano ciclabile mediante risanamento del sottofondo, demolizione e rifacimento del manto stradale bituminoso e/o delle pavimentazioni esistenti in calcestruzzo, pietra, porfido o calcestre.
Sistemazione o posa di barriere e parapetti metallici o legno, a protezione delle piste ciclabili o ciclopedonali che risultano danneggiati e pericolosi per l'utenza.
Restyling delle cordonate, dei profili o dei newjersey a protezione dei percorsi.
Infine, se necessario, sostituzione dei parapetti in acciaio danneggiati e ripristino della segnaletica stradale. Costo complessivo dei lavori 150.000 euro.
Ciclabili interessate dai lavori
1^ Circoscrizione: Stradone Porta Palio - Corso Castelvecchio
Si provvederà al rifacimento di tratti di manto bituminoso e segnaletica orizzontale e ripristino paletti dissuasori divelti
3^ Circoscrizione: via Pitagora
Verrà effettuato l’adeguamento del marciapiede e la realizzazione della segnaletica orizzontale.
4^ Circoscrizione: pista ciclabile Vecchia Ferrovia
I lavori riguarderanno il rifacimento della segnaletica orizzontale e la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali.
5^ Circoscrizione: via Santa Teresa
Saranno rifatti i tratti di manto bituminoso e la segnaletica orizzontale.
6^ Circoscrizione: via Perini - Carli (tratto civici 6-7)
Anche per questo tratto, rifacimento dei tratti di manto bituminoso e la segnaletica orizzontale.
7^ Circoscrizione: via Confortini
Lavori su tratti di manto bituminoso e segnaletica orizzontale.
8^ Circoscrizione: via degli Abeti - via Andreani
Rifacimento tratti di manto bituminoso e segnaletica orizzontale; sostituzione parapetti in legno ammalorati con parapetti in acciaio corten.
“Si affrontano in modo puntuale e concreto alcune criticità segnalate dai cittadini e dalle Circoscrizioni – evidenzia l’assessore alle Strade e ai Giardini Federico Benini –. Garantire percorsi sicuri e ben segnalati significa incentivare l’uso della bici e promuovere una città più sostenibile”.