Descrizione
Nuovo importante step che, di fatto, dà il via alla realizzazione della Variante alla Statale 12, la nuova strada extraurbana secondaria di 14,5 km che collegherà Verona Sud a Isola della Scala, ciò grazie all’aggiudicazione, da parte di Anas, del bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori e dei servizi, passaggio fondamentale che sancisce l’inizio, da settembre, delle attività preliminari dell’intervento.
La comunicazione è stata data questa mattina in una conferenza stampa dalla vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti e dall’assessora Alessia Rotta - in sostituzione dell’assessore Tommaso Ferrari che ha seguito l’iter procedurale per la parte di competenza del Comune di Verona -, che ha sottolineato l’importanza di un grande lavoro sinergico. “Per portare a casa queste opere serve fare squadra e cosi abbiamo fatto, raggiungendo un risultato storico. L’Amministrazione ha proseguito un percorso e messo a terra l’ultimo miglio, operando fattivamente in collaborazione con la Regione Veneto sulla progettazione – ha sottolineato l’assessora Alessia Rotta –. Si tratta di un intervento fondamentale che si andrà a integrare con la Strada di Gronda, finanziata dal Comune di Verona, e che andrà a creare un nuovo sistema infrastrutturale a servizio della città, che contribuirà a ridurre la pressione veicolare che preme oggi su Verona Sud”. L’opera, che avrà un valore di appalto di oltre 179 milioni di euro per un investimento complessivo di 263 milioni di euro, vedrà interessati i comuni di Verona, Castel d’Azzano, Buttapietra, Vigasio ed Isola della Scala.
Il tratto nel Comune di Verona.
La Variante alla SS 12, definita “dell'Abetone e del Brennero” interesserà la zona Sud del Comune di Verona, in particolare il Tratto 5 della Strada di Gronda, il collegamento viario a nord ovest della città di Verona, tra la bretella T4-T9 all’altezza dell’Interporto di Verona e la tangenziale sud in corrispondenza con lo svincolo ‘Alpo’, intervento che sarà dunque realizzato da ANAS.