Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

“Vita di coppia: istruzioni per l’uso”. Il primo corso laico giuridico–formativo sulla vita di coppia promosso dal Comune di Verona

Il Comune di Verona inaugura un nuovo e importante percorso nell’ambito dei Servizi alla Persona con l’avvio di “Vita di coppia: istruzioni per l’uso”, il primo corso laico, gratuito e aperto alla cittadinanza, pensato per accompagnare le coppie che scelgono il matrimonio civile, l’unione civile o la convivenza di fatto.
Data:

21/01/2026

Descrizione

Un progetto innovativo che nasce dalla consapevolezza che le scelte affettive e familiari rappresentano momenti di passaggio fondamentali nella vita delle persone e meritano di essere sostenute anche attraverso strumenti pubblici di informazione, orientamento e riflessione.

“Si tratta di un nuovo servizio del Comune di Verona alla città – dichiara la vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli – con l’intento di favorire la più ampia conoscenza e consapevolezza su diritti e doveri delle persone adulte che avviano percorsi laici di vita in coppia, anche in una prospettiva di genitorialità. Il corso ha la caratteristica innovativa di occuparsi della vita di coppia non solo da un punto di vista giuridico - grazie alla collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona - ma anche dal punto di vista della relazione emotiva ed affettiva nella coppia, per offrire strumenti che aiutano a prevenire situazioni conflittuali e, nel caso queste si presentassero, strumenti di “lettura” dei segnali e di composizione delle stesse in un clima di rispetto personale reciproco, onde evitare che il conflitto possa sfociare in violenza tra gli adulti e, a caduta, nei confronti dei figli”.

L’iniziativa, promossa con la Mozione n. 454 approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 30 aprile 2025 su proposta in particolare dei consiglieri Beatrice Verzè e Alberto Falezza, intende promuovere un percorso innovativo laico e civico, fondato su competenze giuridiche, educative e relazionali. L’obiettivo è offrire uno spazio accessibile e inclusivo, in cui le coppie possano acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai diritti e ai doveri che derivano dalle diverse forme di unione, ma anche rispetto alle dinamiche affettive e familiari che accompagnano la vita di coppia.

“Oggi Verona – precisa la consigliera delegata alle Pari opportunità Beatrice Verzè – compie un passo fondamentale verso il benessere sociale, con l’attivazione di un servizio laico e pubblico che colma un vuoto istituzionale storico, estendendo a tutte le coppie le opportunità di consapevolezza finora riservate quasi esclusivamente ai matrimoni religiosi. Con questa iniziativa vogliamo offrire risposte concrete ai bisogni della cittadinanza, mettendo a disposizione competenze giuridiche per orientarsi tra diritti, doveri e regimi patrimoniali. Oltre agli aspetti legali, il percorso integra le risorse dei nostri servizi alla persona per supportare le coppie nelle sfide relazionali quotidiane, dalla promozione dell'equità di genere alla gestione condivisa della genitorialità e dei carichi di cura. Seguendo il modello virtuoso già avviato a Milano e Firenze, trasformiamo ufficialmente il ruolo dell’ente locale in un promotore attivo di benessere, fornendo strumenti solidi e accessibili per iniziare questa nuova fase della vita con responsabilità e pieno supporto istituzionale”.

“Una iniziativa con diversi aspetti innovativi – evidenzia il consigliere delegato alle Politiche familiari Alberto Falezza –, che offre un servizio importante per la cittadinanza. E’ da ricordare che nel 2024 i matrimoni civili sono stati il 70%, da qui si può comprendere la necessità di sviluppare a Verona un percorso formativo di questa tipologia”. 

Il percorso formativo previsto ha come scopo il conseguimento di una maggiore consapevolezza della cittadinanza nelle scelte che incidono in modo profondo sulla sfera personale, patrimoniale e genitoriale, fornendo strumenti concreti per costruire un progetto di vita condiviso, equilibrato e responsabile. 

Il corso si articola in due moduli pensati per offrire una visione completa e integrata dei vari aspetti legali e relazionali legati alla vita di coppia. 

La prima parte del corso, che ripropone un’esperienza già avviata in altre città, sarà dedicata agli aspetti giuridici che riguardano il matrimonio, le unioni civili e le convivenze di fatto, grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Verona, che ha messo a disposizione tre Consigliere dell’Ordine, professioniste esperte in diritto di famiglia. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, verranno affrontati temi quali i regimi patrimoniali, i diritti e i doveri delle parti, la filiazione e gli strumenti di tutela, con l’obiettivo di rendere le coppie più informate delle implicazioni legali delle proprie scelte. 

La seconda parte del percorso, ideata dal Comune di Verona con l’Assessorato alla parità di genere che si occupa anche dei Servizi Antiviolenza, sarà invece incentrata sulle dimensioni affettive ed educative della relazione, con un approfondimento sulle dinamiche di coppia, sulla gestione dei conflitti, sugli stereotipi di genere e sul percorso di genitorialità. Questo modulo sarà curato da psicologhe/i e da educatrici del Comune di Verona esperti nell’ambito dell’affettività e genitorialità, nella convinzione che una relazione solida e consapevole si costruisca anche attraverso l’attenzione alla dimensione emotiva, comunicativa e relazionale. 

Il progetto, approvato con deliberazione n.15 del 13/01/2026 dalla Giunta comunale su proposta della vicesindaca e assessora alla parità di Genere Barbara Bissoli, rappresenta un passo significativo nelle politiche di sostegno alle famiglie e alle relazioni affettive, ponendosi l’obiettivo di prevenire situazioni di conflittualità, rafforzare l’autonomia decisionale delle persone e promuovere una cittadinanza più informata, responsabile e consapevole. 

I dettagli organizzativi del corso e la calendarizzazione degli incontri saranno definiti nelle prossime settimane e comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune. 

Con “Vita di coppia: istruzioni per l’uso”, il Comune di Verona sceglie di essere concretamente al fianco delle persone nei momenti di passaggio più delicati della vita, riconoscendo nelle relazioni affettive il primo e fondamentale mattone su cui si costruisce una comunità più coesa, inclusiva e consapevole. 

Il progetto è stato presentata oggi alla presenza del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona Mauro Regis.

A cura di

Ufficio Stampa

Fa capo all'area amministrativa Sindaco: presidia e sviluppa la comunicazione istituzionale dell’Ente nei rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 15:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito