Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Comizi elettorali per le elezioni regionali del 23-24 novembre 2025

Disposizioni per lo svolgimento dei comizi elettorali
Publication date:

28/10/2025

© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Elezioni regionali 2025

Come organizzare i comizi in piazza

Le prossime elezioni regionali in Veneto si terranno il 23 e 24 novembre 2025, come stabilito dal decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 56 del 19 settembre 2025.

A partire dal 24 ottobre 2025, ovvero trenta giorni prima del voto, i partiti politici e i movimenti potranno richiedere l'autorizzazione per organizzare i propri comizi elettorali.

Come nelle precedenti consultazioni elettorali, la Giunta comunale ha individuato due luoghi destinati ai comizi:

  • Piazza Bra come piazza principale
  • Piazza dei Signori come piazza secondaria
Cosa mette a disposizione il Comune

In entrambe le piazze il Comune fornisce un palco, la possibilità di collegamento elettrico e una decina di transenne per delimitare l'area.

Come presentare la richiesta

Per prenotare uno spazio è necessario inviare una richiesta scritta su carta intestata del partito o movimento, specificando quale piazza si desidera, l'orario previsto e il nome dell'oratore.

La richiesta va inoltrata almeno 48 ore prima via email a manifestazioni@comune.verona.it oppure via PEC a manifestazioni@pec.comune.verona.it.

Per qualsiasi chiarimento è possibile chiamare il numero 045 8077616.

Come vengono gestite le richieste

Nel caso in cui più partiti richiedano la stessa piazza nello stesso orario, verrà data priorità seguendo rigorosamente l'ordine cronologico delle richieste, verificabile attraverso il numero di protocollo. Se non fosse possibile stabilire chi ha fatto richiesta per primo, si procederà con un sorteggio.

È importante comunicare tempestivamente eventuali rinunce, in modo da consentire la riassegnazione degli spazi.

Regole per lo svolgimento dei comizi

Ogni comizio può durare al massimo 60 minuti. Tra un evento e l'altro nella stessa piazza deve essere garantito un intervallo di almeno 30 minuti, per consentire al pubblico di defluire e affluire in modo ordinato.

È consentito l'uso di amplificatori e altoparlanti, sia per diffondere la voce dell'oratore che per trasmettere registrazioni di discorsi, motti o inni. Questi strumenti possono essere montati anche su veicoli, purché vengano utilizzati a veicolo fermo. Il volume deve essere regolato in modo proporzionato all'ampiezza della piazza, nel rispetto del riposo e della tranquillità dei cittadini.

Materiale propagandistico e allestimenti

Durante il comizio è permesso esporre materiale propagandistico mobile in piazza, che dovrà però essere rimosso immediatamente al termine dell'evento. Striscioni, cartelli e bandiere devono essere sostenuti da supporti leggeri in legno, plastica o alluminio, di dimensioni adeguate, per evitare che possano essere considerati armi improprie.

Gli organizzatori possono allestire banchetti per distribuire materiale di propaganda, ma è vietato alle altre forze politiche distribuire materiale a mano durante comizi altrui. Anche i banchetti devono essere rimossi subito dopo la conclusione del comizio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025 14:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito