Descrizione
Dopo il Venardi Gnocolar, si avvicina la Festa de la Renga, in programma mercoledì 18 febbraio nel quartiere di Parona, in concomitanza con le Sacre Ceneri, a chiusura del Carnevale veronese.
Organizzata dal Comitato Benefico Festa de la Renga, la manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti più antichi della città ed è caratterizzata dalla tradizionale distribuzione di “polenta e renga”.
La sfilata carnevalesca e le attività collegate interessano numerose vie del quartiere di Parona.
In particolare sono coinvolte piazza del Porto, via Valpolicella nei tratti compresi tra largo Stazione Vecchia e il civico 39/A e tra piazza del Porto e viale del Brennero, viale del Brennero nel tratto tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia, via Riolfi, via Fratelli Alessandri, via Caovilla nel tratto tra via Pesenti e via Fratelli Alessandri, via Beltramini, via Milani, largo Stazione Vecchia, piazza della Vittoria, via dei Reti e Lungadige XXVI Luglio 1944.
Per consentire l’allestimento, lo svolgimento e il successivo disallestimento dell’evento sono stati adottati specifici provvedimenti viabilistici.
Dalle ore 00.00 del 14 febbraio alle ore 22.00 del 19 febbraio è in vigore il divieto di sosta con rimozione in piazza del Porto, in via Valpolicella nel tratto tra largo Stazione Vecchia e il civico 39/A e in viale del Brennero tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia, compresa l’area antistante il Centro di Incontro della 2ª Circoscrizione.
In via Riolfi il divieto di sosta è attivo dalle ore 8.00 del 13 febbraio fino alle ore 21 del 19 febbraio.
Il 18 febbraio, giornata centrale della manifestazione, dalle ore 7 alle ore 23 è istituito il divieto di transito in:
- via Valpolicella nei tratti indicati
- piazza del Porto
- viale del Brennero tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia
- via Fratelli Alessandri
- via Caovilla nel tratto tra via Pesenti e via Fratelli Alessandri.
Nella stessa giornata è inoltre istituito il divieto di sosta in:
- piazza della Vittoria
- via Fratelli Alessandri
- via Caovilla lato civici dispari
- via Beltramini
Dalle ore 14.00 del 18 febbraio e per il tempo strettamente necessario al passaggio della sfilata, è vietato il transito in via Valpolicella dall’intersezione con via L. da Verona e strada per Arbizzano, in largo Stazione Vecchia, in via Valpolicella e in piazza del Porto.
Nella medesima fascia oraria sarà istituito il divieto di transito in via dei Reti nel tratto tra via Valpolicella e via Arusnati, con specifiche eccezioni per i veicoli autorizzati.
Durante la sfilata sono inoltre previste deviazioni all’incrocio tra via Caovilla e via Preare, tra via Valpolicella e strada per Arbizzano e tra via Valpolicella e via Milani. In Lungadige XXVI Luglio 1944, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 del 18 febbraio, è temporaneamente revocato il divieto di transito nel tratto tra il civico 2 e piazza del Porto, sospeso il percorso ciclopedonale e consentita la sosta, con obbligo di precedenza per i veicoli in prossimità dell’intersezione con piazza del Porto.