Hortus dei Giusti Verona

Parco dedicato ai Giusti della Storia presso Castel San Pietro
Data:

08/04/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Albero stilizzato con nomi
© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’Hortus dei Giusti nasce a Verona nel 2024 dall’iniziativa congiunta di Inner Wheel Club di Verona Bee Lab, Gariwo e il Comune di Verona.

Il termine Giusto è tratto dal passo del Talmud che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato per la prima volta dallo Yad Vashem di Gerusalemme, in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa. Gariwo è nata con l’intento di estendere tale concetto dalla memoria della Shoah a quella di tutti i genocidi e crimini contro l’umanità. I Giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così, con un atto inaspettato nel loro spazio di responsabilità, la catena del male. Non esisterà mai una tipologia esaustiva degli uomini Giusti, perché nel corso della storia e in ogni contesto appaiono sempre figure nuove, capaci con la loro coscienza e la loro capacità di giudizio di anticipare il corso degli avvenimenti. I Giusti salvano, accolgono, testimoniano, ed esprimono la propria umanità nel soccorso a un altro essere umano. Raccontare le loro storie è un modo per ricordare a ciascuno che ci si può sempre mettere in gioco e intervenire in difesa di un diritto fondamentale. Lo spazio verde dell’Hortus dei Giusti al colle San Pietro (Castel San Pietro - Verona) è stato concesso dal Comune di Verona  a Inner Wheel Club di Verona Bee Lab in sussidiarietà.

Gli alberi sono dedicati a:

Luz Long (1913-1943) l’atleta tedesco che suggerì la strategia vincente all’avversa Jesse Owens, divenendo così simbolo universale della fratellanza tra i popoli.

Jesse Owens (1913-1980) un grande campione contro il razzismo e le discriminazioni.

Armin T. Wegner (1886-1978) Scrittore tedesco in esilio, testimone di verità del genocidio degli armeni e Giusto tra le nazioni per essersi opposto al nazismo.

Per ogni Giusto è stato messo a dimora un albero che si trova nel parco di Castel San Pietro a Verona.

VISITA LA PAGINA DELL’HORTUS DEI GIUSTI NEL SITO WEB DI GARIWO

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 12:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito