Descrizione
L'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, promuove anche quest’anno la 23a edizione della manifestazione Giornate della Didattica che si terrà al Palazzo della Gran Guardia dal 3 al 5 settembre 2025.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e si svolge in collaborazione con gli Istituti scolastici di Verona, l’Università di Verona e i numerosi enti, associazioni, professionisti impegnati nei convegni, nei laboratori e negli spazi espositivi.
La manifestazione, importante punto di riferimento culturale e progettuale per le scuole di Verona, presenterà a Dirigenti Scolastici, Coordinatori, insegnanti e famiglie le nuove proposte didattiche degli Assessorati Comunali, delle Istituzioni e delle realtà territoriali veronesi. All'evento saranno presenti infatti i referenti delle proposte didattiche insieme ad alcune novità inserite nella pubblicazione “Le ragazze e i ragazzi alla scoperta di Verona” 43a edizione 2025-26, a disposizione di insegnanti, famiglie e studenti per fornire informazioni, approfondimenti e materiali relativi alle offerte didattiche presentate per il nuovo anno scolastico. Durante la manifestazione, sarà distribuita come di consueto la pubblicazione didattica “Le ragazze e i ragazzi alla scoperta di Verona” 2025-26.
Nel corso delle giornate saranno inoltre programmati incontri formativi/informativi e di aggiornamento rivolti agli insegnanti, laboratori didattici e incontri con l’autore.
L’Assessorato alla Cultura sarà presente con l’8a edizione de Il Museo Liquido. Didattica: tra innovazione e tradizione. Idee per nuove forme di apprendimento. Incontri di approfondimento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori didattici, famiglie e appassionati in ambito didattico.