Modalità di pagamento delle Gare Appalti Contratti e Richieste di Subappalto

Istruzioni per pagamenti relativi alle gare di Lavori, Servizi, Forniture, alle richieste di autorizzazione Subappalto e ai Contratti, sotto elencati:
- Imposta bollo partecipazione gare aperte/ristrette
- Imposta bollo richiesta di subappalto
- Imposta bollo scritture private / corrispondenza commerciale
- Spese contrattuali atti pubblici amministrativi
- Spese contrattuali per atti patrimoniali, concessioni, ecc
- Depositi cauzionali provvisori (le modalità di versamento sono indicate nel Disciplinare di gara)
- Depositi cauzionali definitivi
Publication date:

05/06/2025

Topics
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Piattaforma PagoPA - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

I pagamenti suindicati devono essere effettuati tramite la piattaforma PagoPA, seguendo le istruzioni del disciplinare di gara o della lettera d'invito per il pagamento dell'imposta di bollo per la partecipazione a procedure di gara aperta o ristrette, mentre per le stipule di contratti le istruzioni sono riportate nella comunicazione dell'ufficio.

Come

Nella pagina principale del Comune di Verona, nella sezione Servizi On Line:

Le sezioni dedicate sono le seguenti: 
      Procedure di Appalto

  • Centrale Unica Committenza: Bollo partecipazione gare, dedicata per:
    - Per la causale "riscossione del Bollo di partecipazione alla gare"
  • Centrale Unica Committenza: Subappalti, dedicata per:
    - Per la causale "riscossione del Bollo di richiesta del Subappalto"

     Contratti

  • Contratti: imposta bollo scritture private / corrispondenza commerciale
  • Contratti: spese contrattuali atti pubblici amministrativi
  • Contratti: spese contrattuali per atti patrimoniali, concessioni, ecc
  • Contratti: depositi cauzionali definitivi

Entrare nella voce di pagamento indicata dal bando o dall'ufficio e compilare con i dati indicati nella richiesta di pagamento.

Una volta effettuato il pagamento, il sistema invia la ricevuta all'indirizzo di posta elettronica inserito.

  • se il pagamento è riferito a un bando di gara, la ricevuta va inserita nella procedura di Sintel al momento del completamento di invio dell'Offerta nei termini di scadenza di gara;
  • se altro tipo di pagamento, la ricevuta va inserita nella richiesta di documentazione o di richiesta di subappalto.

Per gli Appalti aggiudicati ex d.lgs. n. 36/2023 i pagamenti sono effettuati esclusivamente con modalità telematica, utilizzando il modello F24 Elide, con i codici tributo come stabilito dalla risoluzione 37/E del 28 giugno 2023, con provvedimento prot. 240013 del 28 giugno 2023 e circolare n.22/E del 28 luglio 2023 dell'Agenzia delle Entrate, seguendo le istruzioni riportate nella comunicazione dell'ufficio.

Dal 1 luglio 2023 sono entrati in vigore i nuovi valori dell'imposta di bollo e precisamente:

Fascia di importo contratto
(valori in euro)
Imposta
(valori in euro)
< 40.000 esente
≥ 40.000 < 150.000 40
≥ 150.000 < 1.000.000 120
≥ 1.000.000 < 5.000.000 250
≥ 5.000.000 < 25.000.000 500
≥ 25.000.000 1000

Video

Ultimo aggiornamento

Last modified: 13/06/2025 10:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito