Descrizione
Il Comune di Verona in accordo con le scuole, le istituzioni e la società civile ha istituito i Patti Educativi di Comunità per supportare l'esperienza scolastica, promuovere il benessere dei giovani e generare una comunità educante che si prenda cura dei percorsi formativi di tutti i ragazzi e le ragazze.
Cosa sono?
I Patti Educativi di Comunità sono una modalità di costruzione della “comunità locale” che si assume la responsabilità di essere educante e per questo capace di prendersi cura dei percorsi educativi.
Chi partecipa?
Il Comune di Verona, l’Ufficio di Ambito Territoriale di Verona, la Diocesi di Verona, la Prefettura di Verona e Associazioni del Territorio
Utilità
I Patti favoriscono la co-progettazione dell'offerta formativa, la valorizzazione dell'esperienza scolastica, la prevenzione della dispersione scolastica e della povertà educativa.
Come funzionano
I Patti sono sottoscritti dagli attori coinvolti che si impegnano a realizzare le azioni previste quali la collaborazione ai progetti, lo scambio di competenze e risorse e la promozione di attività educative complementari alla scuola.