Descrizione
Per poter effettuare sostituzioni in via d'urgenza dei Presidenti di seggio, precedentemente nominati ma impossibilitati a garantire la loro presenza, il Comune di Verona intende costituire un elenco di riserva formato da cittadini/e disponibili ad assumere l'incarico.
Possono fare domanda i/le residenti nel Comune di Verona che abbiano almeno il diploma di scuola media di secondo grado; non è necessaria l'iscrizione all'Albo dei Presidenti.
Gli interessati manifestano la propria disponibilità compilando la "Dichiarazione di disponibilità ad assumere incarichi presso il seggio" presente nei Moduli on line - Servizi Elettorali, entro il 23/02/2026. Si accede al modulo tramite SPID o CIE.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente:
1. i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
5. i dipendenti delle aziende di trasporto pubblico regionale o locale di cui al D.Lgs 422/97.
L'Amministrazione acquisirà le candidature volontarie e, in caso di effettiva necessità, convocherà gli interessati nell'imminenza della consultazione elettorale.
L'inserimento della candidatura non comporta l'obbligo di convocazione da parte dell'Amministrazione comunale.
Si ricorda che la Pubblica Amministrazione ha il dovere di effettuare controlli sui dati contenuti nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà di cui agli articoli 46 e 47 DPR 445/2000.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale:
elettorale@comune.verona.it
tel. 045 8078318 - 7792 - 7068
Ulteriori informazioni
Speciale Elezioni - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali