Descrizione
Il Coordinamento Edilizia Privata e lo Sportello Unico Attività Produttive mettono a disposizione l'elenco degli interventi in deroga allo strumento urbanistico (Piano Interventi) ai sensi dell'art. 14 del DPR 380 (aggiornato L.164.2014), che al primo comma prevede, per edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico, la deroga ai limiti di densità edilizia, di altezza e di distanza tra i fabbricati di cui alle norme di attuazione degli strumenti urbanistici generali ed esecutivi.
La legge 164/2014, di conversione del c.d. Decreto sblocca Italia, ha introdotto nel citato art. 14 una ulteriore fattispecie di deroga (comma 1 bis) , riguardante il cambio di destinazione d'uso attuato con interventi di ristrutturazione edilizia, realizzati anche in aree industriali dismesse, a condizione che tale mutamento della destinazione d'uso non comporti un aumento della superficie coperta prima dell'intervento di ristrutturazione.
Nel caso di insediamenti commerciali deve essere rispettato quanto disposto dall'art. 31 comma 2 del D.L. 201/2011, convertito nella legge 214/2011.
In tutti i casi sopra citati il permesso di costruire in deroga è rilasciato previa deliberazione del Consiglio comunale.
E' possibile collegarsi all'Albo Pretorio del Comune di Verona per la consultazione delle Delibere.