Descrizione
Le Sezioni Primavera del Comune di Verona possono offrire una risposta pertinente alle esigenze di affidamento extradomestico dei bambini nel terzo anno di vita e mirano a contrastare il fenomeno improprio dell’ingresso anticipato nella scuola dell’infanzia. Accolgono i bambini e le bambine tra i ventiquattro i e trentasei mesi di età (dai 2 ai 3 anni) e favoriscono la continuità del percorso educativo da zero a sei anni di età.
I minori devono compiere i 24 mesi tra il primo gennaio ed il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento e fino ai 36 mesi. Per i bambini che compiono i 24 mesi tra il primo settembre ed il 31 dicembre l’ammissione alla frequenza è fissata al compimento dei due anni di età, fatta salva diversa determinazione stabilita dalle intese regionali.
La loro collocazione ordinaria presso le Scuole dell’Infanzia rende questo servizio anche un importante laboratorio per favorire esperienze di continuità tra i due segmenti dell’offerta educativa 0-3 e 3-6 e possono diventare un ambiente educativo per consolidare il lavoro in collaborazione tra educatori, insegnanti, personale ausiliario, espressione delle diverse professionalità presenti nel sistema integrato.
Le Sezioni Primavera si inseriscono in strutture pre-esistenti, andando a valorizzare e significare gli spazi attualmente disponibili all’interno di 3 Scuole dell’Infanzia, in un’ottica di Sistema Integrato 0-6.
La giornata tipo
La giornata educativa è scandita da momenti di routine, come l'accoglienza e il cerchio del mattino, la merenda, il pranzo e il ricongiungimento. Insieme a queste sono previste opportunità di gioco negli spazi specializzati, attività laboratoriali, proposte dirette dall'adulto sviluppando temi di ricerca di interesse dei bambini, esperienze di intersezione su progettualità specifiche.
Nel primo pomeriggio viene organizzato il riposo e momenti di rilassamento per i bambini e le bambine che ne sentano il bisogno.
Il Progetto Pedagogico
Le Sezioni Primavera seguono un Progetto Pedagogico specifico e che ha l’intento di proporre un’esperienza educativa e di crescita.
In coerenza con questo documento, le educatrici di ciascuna scuola predispongono ogni anno educativo un progetto educativo di Sezione, che contiene le scelte operative, metodologiche e organizzative pensate per meglio accompagnare bambine e bambini nella scoperta di sé e del mondo, nel costruire in modo originale e attivo nuove competenze e incamminarsi, insieme e grazie ai coetanei, in processi di crescita e sviluppo.
Le iniziative progettuali
Nelle Sezioni Primavera è attiva una grande varietà di iniziative progettuali:
• percorsi che valorizzano il gioco e la ricerca spontanea, al chiuso e all’aperto;
• esperienze e laboratori che promuovono l’attivismo dei bambini e spaziano in una varietà di ambiti del sapere, quello motorio, manipolativo e creativo, artistico, musicale, linguistico e narrativo, teatrale, matematico, scientifico;
• percorsi di promozione della lettura;
• progettualità speciali a tema;
• itinerari di continuità concordati con il Nido e la Scuola dell’Infanzia.
Le attività progettuali comprendono anche uscite didattiche che permettono ai bambini di esplorare l’ambiente naturale e urbano.
Informazioni e contatti
Segreteria Nidi d'Infanzia
Servizi Zerosei
Comune di Verona
Via Bertoni, 4 - 37122 Verona
tel. 0458079688
A chi interessa
Genitori di bambini e bambine tra i ventiquattro e i trentasei mesi di età
Come
Per iscrizioni e retta
https://www.verona.opencityitalia.it/Servizi/Iscrizione-alle-Sezioni-Primavera-Comunali
Dove
Le Sezioni Primavera si trovano presso:
- Scuola dell'Infanzia Alessandri – Parona
- Scuola dell'Infanzia Bottagisio – Borgo Milano
- Scuola dell'Infanzia Dall'Oca Bianca - Borgo Nuovo
- Scuola dell'Infanzia Villa Cozza – Borgo Santa Croce
Quando
Orario e calendario
Le Sezioni Primavera sono aperte rispettando il calendario scolastico della Regione Veneto e indicativamente prendono avvio verso la metà di settembre per concludere l’attività alla fine di giugno.
L'orario di apertura ha la seguente articolazione:
- Entrata dalle 8.30 alle 9.00
- Uscita dalle 15.15 alle 15.30