Nella casa, ogni donna ha a disposizione una stanza da letto per sé e i suoi figli, mentre sono in comune i servizi igienici e la zona soggiorno e pranzo. I pasti sono assicurati dal servizio pasti a domicilio del Comune, già attivo in convenzione.
La permanenza del nucleo nella struttura è al massimo di 5-6 mesi, tempo congruo per le famiglie per attivarsi e trovare delle soluzioni abitative adeguate.
Nella struttura sono presenti un coordinatore per alcune ore alla settimana ed un educatore per la notte (dalle 20 alle 6), per il sostegno e l’accompagnamento delle madri nella ricerca di soluzioni abitative, eventualmente anche lavorative.
L’obiettivo del centro è di dare una risposta temporanea di accoglienza alle situazioni di famiglie, residenti nel Comune di Verona, con minori (in particolare la madre con i figli) che si trovano in grave disagio abitativo, dovuto a sfratto esecutivo.
La struttura, inserita in un contesto abitativo di edilizia pubblica, può ospitare complessivamente 5 nuclei di madri con bambini, assicurando loro un luogo sicuro e la possibilità di mantenere gli impegni quotidiani (scolastici ed extra). Inoltre, permette alla madre di poter esprimere il proprio ruolo genitoriale all’interno di un contesto abitativo accogliente e di concentrarsi nel contempo, assieme agli eventuali mariti o compagni (non ospitati), nella ricerca di soluzioni abitative e, se necessario, anche lavorative.