L' Affido Anziani è un dispositivo sociale “leggero e flessibile”, co-gestito dal Servizio Sociale di Base del Comune di Verona, che ha l’obiettivo di contrastare la solitudine e l’isolamento sociale di persone anziane (affidati) attraverso l’attivazione di cittadini volontari (affidatari) individuati nel territorio veronese.
Il progetto, avviato dalla Cooperativa Spazio Aperto grazie al contributo del Comune di Verona e alla collaborazione di Spazio Lab ODV, prevede che i volontari affidatari prendano un anziano in affido, per aiutarlo e farlo sentire meno solo. L'obiettivo è di instaurare con lui un rapporto di vicinanza e affetto, ma anche di incentivare allo stesso tempo la sua indipendenza.
L'affido può includere, ad esempio, l’accompagnamento di una persona durante commissioni, una semplice visita per scambiare quattro chiacchere o la condivisione di esperienze e competenze con gli anziani, che hanno ancora molto da insegnarci.
L'impegno previsto è di almeno due ore alla settimana.
Oltre a un percorso formativo per i volontari, il progetto prevede un piccolo rimborso spese e il monitoraggio di ogni affido con il Coordinatore del progetto e l’Assistente Sociale.