Il Centri per le Famiglie sono servizi gratuiti in cui le famiglie con bambini da 0 a 8 anni possono trascorrere insieme un tempo di qualità con proposte di gioco, scoperta, sostegno della genitorialità e lettura ad alta voce.
Creano occasioni di aggregazione per le mamme, i papà, i nonni, le loro bambine e i loro bambini promuovendo buone pratiche per prendersi cura e crescere insieme ai propri bimbi con particolare attenzione ai primi 1000 giorni di vita consapevoli che Sono le esperienze che facciamo fin da piccoli a lasciare una traccia, a segnare la via che percorreremo da grandi.
All’interno dei Centri le educatrici organizzano ambienti e attività da condividere, piccoli e grandi insieme.
Il servizio viene erogato tutto l’anno seguendo una programmazione trimestrale per fasce di età che si sviluppa sia al mattino che al pomeriggio. Sono previsti percorsi di sostegno alla genitorialità ed eventi per famiglie che possono realizzarsi durante la settimana o il sabato ed Atelier per bambini e genitori.
La fruizione dei Centri per le Famiglie è destinata, prevalentemente, alla coppia adulto-bambino e prevedono:
- Spazio Bebè per famiglie con neonati fino a 11 mesi
Un tempo per trovarsi tra mamme e papà con i propri bebè in uno spazio accogliente pensato per le esigenze di grandi e piccini, per condividere la propria esperienza genitoriale e la crescita del proprio bambino. - Gioco Bebè per famiglie con neonati da 6 a 12 mesi Spazio dedicato a proposte di gioco pensate per bambini e bambine dai 6 ai12 mesi, con attività adatte a stimolare la curiosità attraverso esperienze di esplorazione sensoriale, che promuovono lo sviluppo motorio e cognitivo.
- Primi Passi per famiglie con bimbi 12/36 mesi
Uno spazio educativo e di gioco in cui i bambini e le bambine che non frequentano il Nido possono socializzare, giocare, sperimentare e creare con altri bambini, mentre gli adulti possono trovare occasioni di scambio e confronto. Il servizio propone attività ludiche, gioco-motorie e di apprendimento creativo. - Spazio gioco per famiglie con bimbi 3/6 anni
Un tempo dedicato al gioco e alla creatività, alla letteratura per l’infanzia, e allo stare insieme grandi e piccini. - Gioco in famiglia 0/8 anni
Uno spazio dove le famiglie con bambini e bambine di tutte le età si ritrovano per giocare insieme e condividere piccole e grandi scoperte.
I Centri per le Famiglie attivi sul territorio sono due:
Le attività sono organizzate dal Comune di Verona - Direzione Servizi Sociali in collaborazione con Aribandus Coop. Sociale Onlus.
Per essere aggiornati sulle attività e l’avvio delle iscrizioni basta iscriversi alla News Letter dei Centri per le Famiglie.
È possibile in ogni momento annullare l'iscrizione facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail.