A chi è rivolto
Cittadini di Verona
Chi può fare domanda
Cittadini di Verona con sanzioni amministrative superiori a 200 euro e in condizioni economiche disagiate
Cittadini di Verona
Cittadini di Verona con sanzioni amministrative superiori a 200 euro e in condizioni economiche disagiate
Il servizio permette ai trasgressori di richiedere la rateizzazione di sanzioni amministrative al Codice della strada o Leggi speciali, presentando apposito modulo e documentazione sullo stato patrimoniale.
E' l'Autorità, Prefettura o Sindaco - Polizia Locale - che ne valuta la concessione.
La richiesta di rateizzazione di violazioni al Codice della Strada implica la rinuncia a proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.
Presentare la richiesta al Comando di Polizia Locale
Compilare il modulo e allegare copia di un documento di riconoscimento, copia verbale di accertamento e copia di un documento sullo stato patrimoniale (denuncia dei redditi, ISEE, ...).
Qualora l’istanza sia sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato, e venga trasmessa per via telematica, non è necessario allegare copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005.
Non sono previste spese di istruttoria della pratica, ma non rispettare la scadenza dei pagamenti delle rate comporta la perdita del beneficio della rateizzazione e il pagamento dell'intera somma residua in un'unica soluzione.