Il servizio permette ai trasgressori di richiedere la rateizzazione di sanzioni amministrative al Codice della strada o Leggi speciali, presentando apposito modulo e documentazione sullo stato patrimoniale.
E' l'Autorità, Prefettura o Sindaco - Polizia Locale - che ne valuta la concessione.
- Possono essere rateizzate più violazioni
Si possono rateizzare una o più violazioni accertate contestualmente su uno stesso verbale, di importo complessivo superiore a 200,00 euro.
Non sono rateizzabili violazioni commesse in momenti diversi o violazioni "seriali" (es: ingressi multipli in zona a traffico la traffico limitato).
- Quali sono i limiti di reddito per godere della rateizzazione
Il trasgressore deve trovarsi in condizioni economiche disagiate con un reddito annuo non superiore a 10.628,16 euro, al quale aggiungere euro 1.032,91 per ogni familiare convivente, come risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi.
- Come vengono suddivise le rate e loro cadenza
La cadenza delle rate è mensile e la suddivisione dell'importo avviene secondo le seguenti fasce:
- fino a 2.000 euro: 12 rate
- fino a 5.000 euro: 24 rate
- oltre 5.000 euro: 60 rate
All'importo delle sanzioni da rateizzare viene applicato il tasso di interesse pari al 4,5% annuo, come previsto dall'art. 21 del DPR nr. 602/73 e successive modificazioni.
La richiesta di rateizzazione di violazioni al Codice della Strada implica la rinuncia a proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.