Formazione Antiviolenza Petra (CFA)

  • Servizio attivo

Il Centro Formazione Antiviolenza Petra organizza incontri di formazione e sensibilizzazione per prevenire la violenza nelle relazioni affettive

A chi è rivolto

Studenti, docenti, genitori, comunità, cittadini, operatori dei servizi di aiuto e cura.

Verona

Chi può fare domanda

Scuole, comunità, cittadini e operatori dei servizi possono richiedere incontri e percorsi di formazione contattando direttamente il Centro Formazione Antiviolenza.

Descrizione

Il Centro Formazione Antiviolenza (CFA) Petra organizza percorsi di formazione per diffondere la cultura dell’antiviolenza nelle relazioni affettive, partendo dall’idea che agire e subire violenza siano frutto di comportamenti appresi oltre che di numerosi altri fattori. Le attività includono incontri con studenti, docenti, genitori e la cittadinanza, corsi di formazione per operatori del settore sociale e sanitario, laboratori esperienziali e consulenze per affrontare casi complessi. Gli incontri affrontano temi come il benessere nelle relazioni, il riconoscimento della violenza, gli stereotipi, le scelte protettive e le strategie per difendersi dalla violenza senza agirla né subirla.
L'attività di formazione può essere realizzata in rete con il territorio, in particolare con i servizi rivolti agli adolescenti, ai genitori e alle famiglie, come i Consultori Familiari.

Come fare

Le attività si realizzano su richiesta degli interessati, che possono contattare direttamente il CFA Petra per organizzare incontri e percorsi di formazione modulati in base al target e alle esigenze specifiche.
Le scuole sono invitate a presentare richiesta al CFA entro settembre di ogni anno scolastico.

Cosa serve

Richiesta diretta da parte di scuole, comunità, cittadini o operatori dei servizi di aiuto.

Cosa si ottiene

Corso di formazione antiviolenza

Tempi e scadenze

La richiesta viene presa in carico entro i due giorni lavorativi successivi alla ricezione, mentre l'attività si concorda con la scuola sia nei contenuti che nei tempi

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito