La popolazione temporanea è costituita da cittadini italiani o stranieri, in possesso dei requisiti, che dimorano nel Comune di Verona da almeno 4 mesi (almeno tre per i cittadini UE) e non vi hanno ancora fissato la residenza.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico.
Annualmente viene effettuata una revisione degli iscritti nello schedario. Trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, compresi i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nel registro, se è accertato il perdurare della dimora sul territorio, il cittadino può essere iscritto, anche d'ufficio, nell'Anagrafe della Popolazione Residente.
La cancellazione dallo schedario può avvenire per:
- comunicazione dell'interessato;
- iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente nel Comune di Verona;
- irreperibilità accertata d’ufficio.
L’iscrizione e la cancellazione nel Registro dei Residenti Temporanei sono comunicate al Comune di residenza.
Riferimento normativo:
art. 32 del DPR 223/89 Regolamento anagrafico