Per l'anno scolastico 2025-2026 possono essere iscritti fuori termine bambini nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022. Si può presentare istanza anche per bambini non residenti nel Comune di Verona.
Verona
Chi può fare domanda
Genitori o tutori legali.
Descrizione
Le Scuole dell'infanzia Comunali di Verona si rivolgono a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età, garantendo un percorso educativo e di cura che valorizzi le potenzialità di ciascuno e promuova la formazione in tutti gli ambiti della crescita.
La domanda di iscrizione fuori termine alle Scuole dell'infanzia Comunali per l'anno scolastico 2025/2026 può essere presentata dal 1° giugno al 31 ottobre 2025.
Scuole con più posti disponibili
Bacchiglione - Benedetti - Primo Maggio - Villa Are - Villa Colombare
Scuole con lista d'attesa nei termini
Alessandri - Garbini - Monte Tesoro - Montessori - Pestrino - Poiano - Prina - Santa Croce - Villa Cozza
Si ricorda che le domande fuori termine per queste scuole, saranno prese in considerazione solo esaurita la lista di attesa nei termini.
Requisiti obbligatori per la frequenza: possono essere ammessi alla frequenza solo i bambini che hanno ottemperato agli obblighi vaccinali previsti dalla legge 119/2017. La vaccinazione è obbligatoria salvo i casi di esonero, omissione o differimento.
Richiesta diete speciali Le diete speciali per motivi di salute o etico/religiosi dovranno essere richieste ad Agec (Via S. Cristoforo, 2 - 37129 Verona tel. 045 8051302 – 045 8051364 – 045 8051388). Le indicazioni e la modulistica sono reperibili sulla pagina Diete speciali di Agec.
Come fare
La domanda di iscrizione va presentata esclusivamente in modalità online collegandosi al Portale Istruzione con le proprie credenziali SPID o CIE.
Una volta effettuato l'accesso al portale, utilizzare il Modulo Domanda di iscrizione fuori termine alle Scuole dell'Infanzia Comunali a.s. 2025/2026 (il modulo è attivo solo dal 1° giungo al 31 ottobre 2025). Per eventuali problemi legati alla compilazione della domanda contattare l'Ufficio Iscrizioni Scuole dell'Infanzia Comunali all’indirizzo e-mail scuole.materne@comune.verona.it.
La domanda fuori termine può essere validamente presentata solo se si è precedentemente annullata l'eventuale domanda presentata nei termini, contattando l'Ufficio Iscrizioni Scuole dell'Infanzia Comunali all’indirizzo e-mail scuole.materne@comune.verona.it
Possono essere opzionate fino ad un massimo di tre scuole tenendo presente che l’ammissione, come l’eventuale rinuncia alla scuola assegnata, comporta l’automatica decadenza dalle graduatorie delle altre scuole scelte.
Come presentare la domanda di iscrizione: il tutorial con sottotitoli attivabili - the tutorial with activateable subtitles - le tutoriel avec sous-titres activables - tutorialul cu subtitrări activabile - البرنامج التعليمي مع ترجمات قابلة للتنشيط - সক্রিয় সাবটাইটেল সহ টিউটোরিয়াল ⬇️
Cosa serve
Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Comunali al fine dell'inserimento nelle graduatorie per l'ammissione al servizio
Per le domande di iscrizione fuori termine sarà redatta una graduatoria per ciascuna scuola sulla base di periodici ricalcoli in base ai posti che si renderanno disponibili e verranno avvisati solo coloro che saranno ammessi.
Tempi e scadenze
180 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
In caso di ammissione è necessario il pagamento di una quota per confermare l'iscrizione. La retta mensile di frequenza copre il servizio di ristorazione scolastica, e non è necessario presentare ulteriore domanda.
Tabella delle rette mensili, parametrate all’I.S.E.E. posseduto dall’utente del servizio, in forma di abbonamento
Intestazione pagamenti Il richiedente, genitore o colui che esercita la potestà genitoriale che presenta la domanda di iscrizione, risulta l’intestatario delle rette per l’intero anno scolastico e non sono ammesse variazioni dopo l'emissione del primo bollettino. I dati relativi ai pagamenti saranno trasmessi all'Agenzia delle Entrate ai fini della dichiarazione precompilata, ai sensi di quanto disposto dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 10 agosto 2020. Per opporsi all'utilizzo dei dati consultare la pagina Opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche ed erogazioni liberali agli istituti scolastici sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Si precisa che il modulo di opposizione va trasmesso esclusivamente all'Agenzia delle Entrate.
Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite e sull'ISEE, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere. Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
Accedi al servizio
Iscrizioni a nidi d'infanzia, scuole dell'infanzia, spazi gioco, servizi di trasporto scolastico, mensa scolastica, Centri Estivi Ricreativi (CER) ecc.
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento* * L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01