Nella Zona Gialla possono accedere a piedi i residenti, i domiciliati (ossia gli ospiti dei residenti), i lavoratori di attività commerciali/professionali e gli ospiti delle strutture ricettive.
Domenica 22 febbraio, l’Arena di Verona ospita la cerimonia di chiusura dei XXV Giochi Olimpici Invernali e, pochi giorni dopo, venerdì 6 marzo, sempre in Arena si svolge la cerimonia di apertura dei XIV Giochi Paralimpici.
Per ragioni di ordine pubblico, nei giorni delle cerimonie olimpiche sono stati definiti i confini dell'area ad accesso controllato, Zona Gialla, che sarà attiva:
dalle ore 9 del 22 febbraio alle ore 1 del 23 febbraio
dalle ore 9 del 6 marzo alle ore 1 del 7 marzo
In tale zona sarà vietato il transito veicolare (vedi i provvedimenti viabilistici)e gli accessi pedonali saranno limitati alle sole categorie di persone autorizzate in possesso di apposito pass, fatti salvi eventuali interventi urgenti di assistenza.
Le categorie autorizzate sono:
residenti
domiciliati
lavoratori di attività commerciali/professionali
ospiti di strutture ricettive
Il Comune di Verona è incaricato di provvedere alla raccolta delle richieste di rilascio, e della consegna dei Pass che avverrà all'Ufficio URP, in via Adigetto,10.
I residenti, i domiciliati (ossia gli ospiti dei residenti), i titolari e i lavoratori di attività professionali ed esercizi commerciali, devono accedere al link per inoltrare la richiesta del Pass, secondo la seguente tempistica:
dal 29 gennaio e fino alle ore 23.59 dell'8 febbraio 2026 (si può fare richiesta per entrambe le date)
dal 23 febbraio alle 14:00 del 2 marzo la piattaforma è operativa per le richieste riferite alla cerimonia del 6 marzo
Le strutture ricettive, i B&B e le locazioni turistiche, devono accedere al link sottostante per inoltrare la richiesta del Pass per i loro clienti, secondo la seguente tempistica:
dal 29 gennaio e fino alle ore 13 del 19 febbraio ore 13:00 (si può fare richiesta per entrambe le date)
dal 23 febbraio alle 14:00 del 2 marzo la piattaforma è operativa per le richieste riferite alla cerimonia del 6 marzo.
Essere in possesso delle credenziali SPID/CIE e degli estremi di un documento di identità personale
Cosa si ottiene
Il Pass per l'accesso pedonale alla Zona Gialla
Al completamento della richiesta verrà rilasciato un numero identificativo della richiesta, da esibire al momento del ritiro dei Pass.
Tempi e scadenze
Per le richieste inviate entro domenica 8 febbraio, il ritiro dei Pass, può avvenire dal 13 febbraio. Per le richieste inviate entro lunedì 2 marzo, il ritiro dei Pass, può avvenire dal 3 marzo. Per i titolari delle strutture ricettive che hanno caricato le richieste dal 9 al 19 febbraio ore 13, la consegna del Pass può avvenire a partire dal 20 febbraio.