A chi è rivolto
Tutti i cittadini.
Chi può fare domanda
I cittadini che, per motivi emergenziali, devono accedere alla ZTL.
Autorizzazione per accessi straordinari alla ZTL
Tutti i cittadini.
I cittadini che, per motivi emergenziali, devono accedere alla ZTL.
Le circostanze straordinarie e urgenti che consentono l’utilizzo del portale comprendono:
- Emergenze scolastiche: il permesso straordinario può essere richiesto dai titolari di “permesso scuole” riferito a istituti situati in ZTL, oppure dai genitori di studenti iscritti a scuole all’interno della ZTL.
L’autorizzazione è concessa quando, per cause impreviste o urgenti (malore, esigenze immediate, variazioni improvvise dell’orario scolastico), si renda necessario accompagnare o prelevare l’alunno al di fuori delle fasce orarie normalmente consentite.
La domanda deve essere accompagnata da una certificazione della scuola, su carta intestata, che confermi l’entrata tardiva, l’uscita anticipata o la natura straordinaria dell’evento.
- Uso di veicolo sostitutivo: il permesso straordinario è disponibile per residenti o dimoranti in ZTL già titolari di un permesso attivo, quando non possono utilizzare il proprio veicolo per cause documentate (guasto, incidente, riparazioni).
È autorizzato il transito con un veicolo sostitutivo per un periodo massimo di 3 giorni.
Alla richiesta deve essere allegato il contratto di comodato o di noleggio del veicolo sostitutivo.
Per periodi superiori ai 3 giorni, l’autorizzazione deve essere richiesta direttamente all’AMT3 – Ufficio Permessi.
- Emergenze: interventi tecnici (titolari di permesso ZTL): destinato ai titolari di “permesso manutentori/assistenza tecnica”. L’autorizzazione consente l’accesso in ZTL al di fuori degli orari normalmente consentiti dal permesso, quando occorre intervenire su guasti, malfunzionamenti o situazioni che richiedono un intervento immediato, straordinario o non programmabile.
È obbligatorio presentare un rapporto d’intervento che descriva la natura dell’urgenza e, se disponibili, eventuali documenti di supporto (fattura, proforma, bolla di consegna).
- Emergenze tecniche (senza permesso ZTL): rivolto a manutentori o ditte non titolari di un permesso ZTL che devono intervenire con urgenza per la messa in sicurezza di impianti idraulici, elettrici, ascensori, pozzi neri o immobili danneggiati da eventi improvvisi (allagamenti, guasti, cedimenti strutturali, ecc.).
La richiesta deve includere un rapporto d’intervento che descriva il contesto emergenziale e, quando presenti, documenti che comprovino la necessità dell’intervento urgente (fattura, proforma, bolla o altra documentazione tecnica).
- Emergenze sanitarie: accesso consentito per ragioni di urgenza sanitaria che richiedono il transito immediato nella ZTL con un veicolo ammesso. La motivazione deve essere comprovata da documentazione rilasciata da strutture sanitarie pubbliche o convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che attesti la necessità e l’urgenza dello spostamento.
- Motivi istituzionali o di pubblica necessità: autorizzazione concessa per un periodo massimo di 3 giorni a chi deve transitare in ZTL per esigenze legate a incarichi istituzionali, urgenti necessità operative o attività di pubblico interesse (es. accesso con veicoli di servizio, convocazioni urgenti in Prefettura, attività istituzionali non programmabili).
- Transito occasionale per titolari di C.U.D.E.: consente la comunicazione del transito occasionale di veicoli che trasportano persone munite di Contrassegno Unificato Disabili Europeo, in caso di ingresso in ZTL non preventivamente registrato.
- Transito occasionale TAXI/NCC: permette di comunicare l’ingresso occasionale in ZTL di veicoli autorizzati al servizio TAXI o di noleggio con conducente (NCC), qualora sia necessario effettuare un servizio che preveda l’accesso temporaneo all’area ristretta.
Accedere alla piattaforma: https://accessiztl.comune.verona.it e compilare il modulo online.
Avvertenza:
Per i traslochi, anche se limitati a una sola giornata, è obbligatorio presentare una domanda di concessione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico almeno 10 giorni prima della data prevista. La richiesta deve essere inoltrata a:
Direzione Infrastrutture Viarie e Mobilità
Lungadige Galtarossa 20/b – 37133 Verona
Telefono: 045 807 9270 – 045 807 9361
E-mail: traffico@comune.verona.it