Il Comune di Verona, ai sensi della Deliberazione del Consiglio Comunale n.39 del 19/02/1991 e successive modificazioni, concede sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari a favore di associazioni, istituzioni ed enti pubblici e privati per la realizzazione, nell'ambito del territorio comunale, di iniziative di carattere sociale, assistenziale, culturale, pedagogico, ricreativo e sportivo di interesse generale e senza fini di lucro.
I contributi possono essere riferiti ad iniziative e opere singole o a programmi di interventi o attività in un'ottica di pluralismo e di partecipazione dei cittadini alla formazione dei processi sociali, entro i limiti delle previsioni di bilancio in relazione ai fondi stanziati negli specifici capitoli di spesa.
L'istruttoria delle domande ha luogo a cura del competente ufficio verificando i requisiti soggettivi del richiedente e quello oggettivo dell'iniziativa.
I contributi possono essere erogati solo a fronte di spese vive, relative allo svolgimento dell'iniziativa o attività oggetto della richiesta.
Non sono considerate ai fini dell'erogazione del contributo, le spese che fanno carico al richiedente per compensi o rimborsi, anche parziali e sotto qualsiasi forma, di prestazioni personali di qualsiasi tipo da parte di propri soci o aderenti.
L'entità del contributo concedibile non può in ogni caso superare la differenza tra le spese ritenute ammissibili e le entrate relative all’iniziativa o attività specifica oggetto della richiesta.