A chi è rivolto
Cittadini il cui atto di nascita è registrato nel Comune di Verona
Chi può fare domanda
La persona a cui si riferisce l'atto o un delegato
Rilascio della copia integrale dell'atto di stato civile o dell'estratto per riassunto dell'atto di nascita con indicazione di maternità e paternità
Cittadini il cui atto di nascita è registrato nel Comune di Verona
La persona a cui si riferisce l'atto o un delegato
La copia integrale è la copia dell'atto di stato civile, inserito nei registri dello stato civile, che può essere rilasciata dal Comune
- dove è avvenuto l'evento di stato civile
- dove è stato trascritto l'atto
La copia integrale può essere rilasciata, qualora non vi sia un divieto di legge:
- alla persona a cui si riferisce l'atto
- alla persona che comprova un interesse personale e concreto ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.
L'art. 177, comma 3, del D.Lgs. 196/2003, che stabiliva la possibilità di rilasciare le copie integrali degli atti dello stato civile, decorsi settant'anni dalla loro formazione, è stato abrogato dall'art. 27, comma 1, lett. c), n. 3), del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.
L'estratto per riassunto dell'atto di nascita attesta la nascita dell'individuo così come desunta dal relativo atto di nascita e riporta le annotazioni effettuate sull'atto di nascita.
L'estratto con indicazione di maternità e paternità, incluso il plurilingue di nascita, può essere rilasciato, per l'esercizio di doveri o diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione:
- alla persona a cui si riferisce l'atto
- ad una Amministrazione
Si compila l'apposito modulo, indicando la motivazione che legittima la richiesta.
Il modulo con allegata copia di un valido documento di identità del richiedente, si presenta:
Il ritiro si può effettuare
Documento di identità
Il rilascio della copia integrale e dell'estratto per riassunto è esente da spese.
Come previsto dalla Legge n. 2027 del 30/12/2024 e dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 37 del 24/01/2025, dal 1° febbraio 2025 è istituito un diritto di Euro 300,00 ridotto ad Euro 100,00 laddove sia indicato con esattezza l’anno del documento richiesto, per le richieste di estratti di stato civile formati da oltre un secolo, complete degli elementi minimi essenziali (nome e cognome, maternità paternità) e della motivazione che legittima la richiesta, relativi a persone diverse dal richiedente.
Il pagamento dev'essere essere effettuato mediante il sistema PagoPA e la ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla richiesta.
Si precisa che:
- il mancato o inesatto pagamento del diritto previsto rende l'istanza improcedibile
- il diritto non comprende eventuali spese per imposta di bollo e spedizione documenti
- il diritto corrisposto non è soggetto a rimborso in caso di esito negativo delle ricerche
- in caso di esito negativo dell'indagine, si procederà ad ulteriori ricerche solo dietro presentazione di nuova richiesta comprensiva della corresponsione di nuovo diritto