Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:
- iscrizione dell’atto di matrimonio civile (luogo in cui è stato celebrato)
- trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con il rito concordatario o altri riti religiosi o celebrato all’estero da due cittadini italiani o da un cittadino italiano e un cittadino straniero
- residenza di almeno uno dei coniugi
E' necessario prenotare l'appuntamento telefonando al n. 045 8079501 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13 o inviando un'email a statocivile.separazioniedivorzi@comune.verona.it.
Il giorno concordato l'Ufficiale di stato civile riceve da ciascuna parte la Dichiarazione sostitutiva di certificazione, sulla base della quale redige l'accordo, che dev'essere sottoscritto da tutti i comparenti. Quindi concorda la data per un secondo appuntamento (non prima di 30 giorni) in cui i due coniugi si presentano per confermare l'accordo.
La mancata comparizione equivale a mancata conferma dell'accordo. La conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o del divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione.
La conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o del divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione.