A chi è rivolto
Cittadine e cittadini che non hanno ricevuto la CIE in consegna da Poste Italiane
Consegna delle carte di identità elettroniche rilasciate dallo Sportello Adigetto e non ritirate all'indirizzo dal/dalla richiedente
Cittadine e cittadini che non hanno ricevuto la CIE in consegna da Poste Italiane
La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo. Dopo la richiesta viene stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al/alla cittadino/a entro 15 giorni dall’appuntamento agli sportelli, tramite raccomandata, presso un indirizzo indicato al momento della richiesta.
Se al momento della consegna il/la cittadino/a non è presente, troverà un avviso nella cassetta delle lettere, sul quale è indicato un numero verde del servizio clienti di Poste Italiane: chiamando questo numero potrà richiedere che l'invio venga nuovamente recapitato all’indirizzo, oppure concordare che il documento venga depositato presso un ufficio postale.
Nel caso in cui non venga fatta alcuna telefonata al numero verde, la CIE, indicativamente a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, potrà essere ritirata presso l'ufficio postale indicato sull’avviso, dove rimarrà in giacenza per 30 giorni.
Se la CIE non viene ritirata nemmeno all’Ufficio Postale, finito questo periodo verrà rispedita al Protocollo del Comune di Verona, da dove sarà trasferita all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico per essere nuovamente disponibile al/alla cittadino/a.
Quindi se una CIE non viene consegnata all’indirizzo dato, è normale che resti fuori dal Comune per circa 40 giorni prima di essere di nuovo rintracciabile dagli uffici per il/la Cittadino/a.
Quando la CIE rientra all’URP ogni titolare viene contattato/a via email o via telefono con tutte le indicazioni per il ritiro: per questo è molto importante fornire un recapito valido al momento del rilascio della CIE, in quanto non sarà possibile contattare chi non ha recapiti registrati.
Cosa fare se non si è ricevuto l'avviso in cassetta: se il tentativo di consegna è fallito a causa di indirizzo errato o di mancanza del nome sul campanello, la CIE potrebbe essere stata rispedita direttamente al Comune. Si consiglia di contattare l’URP con il documento provvisorio in mano, per la ricerca del numero di serie.
La CIE può essere ritirata solo dall’interessato/a o da altra persona da lui/lei delegata al momento della richiesta. Il/la cittadino/a può prenotare un appuntamento per ottenere il proprio documento (online o telefonicamente al CUP 045 2212210); deve esibire e restituire il documento provvisorio rilasciato, firmando per ricevuta.
In caso di ritiro di CIE di figli minori, si ricorda al genitore di presentarsi con il foglio provvisorio dove sia indicata la maternità/paternità per il ritiro.
In caso la CIE torni all’URP, il/la cittadino/a riceverà nella sua casella di posta un messaggio simile al seguente:
Gentile utente, la informiamo che la sua Carta di Identità Elettronica è disponibile da oggi presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, in via Adigetto 10, al piano terra. La preghiamo di ritirarla al più presto prendendo appuntamento online o telefonando al numero 045 2212210, per i giorni di apertura lunedì dalle 9 alle 13, martedì dalle 15 alle 17, giovedì dalle 9 alle 13.
Solo in caso di impossibilità negli orari di apertura potrà verificare altre disponibilità chiamando lo 045 8077500.
La sua CIE resterà in giacenza nei nostri uffici per 20 giorni da questa comunicazione, poi verrà restituita agli sportelli polifunzionali.
Le ricordiamo che per ritirare la CIE è necessario il foglio provvisorio che le è stato consegnato il giorno in cui ha fatto il documento.
Nel caso avesse già provveduto a ritirare la sua CIE prima di aver visto questo messaggio, la preghiamo di non tenerne conto.
Cordiali Saluti
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
045 8077500
via Adigetto 10 - piano terra