Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Segnala disservizio

  • Servizio attivo

Il servizio permette di segnalare al Comune un problema in città

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che intendano segnalare un disservizio presente sul territorio comunale, purché sia di competenza dell'Amministrazione comunale di Verona.

Verona

Chi può fare domanda

La domanda può essere inviata da chiunque, con identificazione tramite SPID o compilando i dati obbligatori.

Descrizione

Il servizio consente ai cittadini di segnalare un disservizio all’Amministrazione comunale, purché rientrante negli ambiti di competenza del Comune di Verona. L’Amministrazione provvede a prendere in carico la segnalazione e ad attivarsi per risolvere la problematica nel minor tempo possibile, dandone comunicazione all’utente.

Come fare

La segnalazione può essere effettuata attraverso il servizio online disponibile nel footer (=banda azzurra in fondo alla pagina del sito) del sito istituzionale. Per completare la segnalazione è necessario:

  • indicare il luogo in cui il disservizio è stato riscontrato;
  • fornire una descrizione chiara della problematica segnalata;
  • allegare eventuali immagini o documenti utili a supporto;
  • inserire i propri dati anagrafici obbligatori (se si accede con SPID i dati anagrafici sono recuperati in automatico);
  • procedere all’invio della segnalazione.
Link utili per problemi non competenti al Comune

I seguenti problemi non sono di competenza del Comune; per velocizzare la segnalazione i cittadini possono contattare direttamente i soggetti competenti:

Cosa serve

In fase di presentazione della segnalazione è possibile allegare immagini e documenti comprovanti il disservizio riscontrato.

Cosa si ottiene

Risoluzione del disservizio segnalato

Dopo aver ricevuto la segnalazione, il Comune provvederà a risolvere il problema nel minor tempo possibile, dandone comunicazione all'utente.

Dopo l’invio della segnalazione, l’Ufficio competente del Comune di Verona verifica il disservizio segnalato e, se rientrante nelle competenze comunali, provvede a risolverlo. L’esito viene comunicato all’utente.

Tempi e scadenze

L’Amministrazione comunale di Verona prende in carico la segnalazione e si attiva per risolvere la problematica nel minor tempo possibile.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Il servizio è gratuito

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito