Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Nasce a metà degli anni 70 come alternativa per gli obiettori di coscienza alla leva militare obbligatoria. A partire dal 2001 viene modificato in Servizio Civile Universale ed assume carattere volontario.
Vi possono partecipare tutti/e i/le giovani dai 18 ai 28 anni di nazionalità italiana, europea o extraeuropea muniti di regolare permesso di soggiorno.
I progetti possono durare da 8 mesi ad 1 anno, prevedono un impegno di 25 ore settimanali e viene corrisposto un assegno mensile di 519,47 €. Sono inoltre previste almeno 80 ore di formazione e un percorso di tutoraggio e orientamento finali per supportare i volontari nell'ingresso al mondo del lavoro.
Alla conclusione del progetto si riceve un attestato di partecipazione al Servizio Civile e si ha diritto ad una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici.
I settori di intervento in Italia e all’estero che vedono impegnati gli operatori volontari sono: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Quando verrà pubblicato il bando per l'anno 2026 sarà possibile visionare i progetti di Servizio Civile attivati dal Comune di Verona tra gli allegati di questa pagina.