Dopo l'avvio sperimentale, proseguono le attività del Servizio di Educativa di Strada avviato dal progetto "Sulla strada del futuro".
La finalità di tale servizio è quello di favorire la costruzione "in strada" di rapporti sociali adeguati e valorizzanti le risorse dei ragazzi, sia incrementando la costruzione "in strada" di rapporti sociali tra gli adolescenti che incentivando nuovi legami tra loro ed il mondo adulto capace di valorizzarne il potenziale.
Il progetto è gestito dal Comune di Verona in sinergia con molteplici realtà, tra cui l'Università della strada del Gruppo Abele e soggetti del Terzo Settore, come le Cooperative sociali l'Albero, Codess Sociale e CSa.
L'educativa di strada intende raggiungere gli adolescenti nei loro abituali luoghi d'incontro mirando a intercettarne bisogni, interessi, problematiche e fragilità e ad elaborare interventi che ne sappiano valorizzare competenze e protagonismo, per dar voce alle aspettative e ai bisogni dei giovani, costruendo quando necessario condizioni e possibilità di recupero facendo leva sul loro coinvolgimento, sulla costruzione di reti, sulla flessibilità e l'informalità.
Le modalità con cui si svolge il lavoro in strada fanno riferimento alla psicologia di comunità e si declinano in concrete attività educative portate avanti da educatori/operatori di strada in grado di attivare interventi educativi di gruppo o di accompagnamento e di sostegno individuale incontrando i ragazzi là dove loro si trovano, lavorando con loro per dar voce e spazio alle loro esigenze.
Tra le esperienze messe in campo ci sono attività ludico-ricreative, tornei sportivi, serate a tema, laboratori e molto altro.