Tenuta Albo dei Cittadini onorari e benemeriti

  • Servizio attivo

Cittadini che si sono distinti nei vari campi e attività pubbliche e private

Cittadinanza onoraria

A chi è rivolto

Proponenti la concessione della cittadinanza onoraria o benemerita

Verona

Chi può fare domanda

Il Sindaco, sentita la Giunta, anche su proposta di uno o più assessori o di almeno un quarto dei consiglieri comunali, enti, associazioni o istituzioni

Descrizione

Presso l'Amministrazione Comunale è istituito un Albo dei Cittadini onorari e benemeriti di Verona, curato dal Segretario Generale coadiuvato dall'Ufficio Relazioni con i Cittadini, dove vengono annotati in ordine cronologico il nominativo del cittadino onorario e gli estremi del provvedimento del Consiglio Comunale che ha deliberato la concessione.
Il Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze, approvato con deliberazione consiliare n. 2 del 12 febbraio 2015, ne disciplina la concessione ai cittadini italiani e/o stranieri senza distinzione di nazionalità, di etnia, di sesso e di religione, ad enti, società, associazioni od organismi, istituzioni che si siano particolarmente distinti nei vari campi e attività pubbliche e private. 
La cittadinanza onoraria e la civica benemerenza possono essere concesse anche alla memoria.

Come fare

La proposta di concessione della cittadinanza onoraria o benemerita è avanzata dal Sindaco, sentita la Giunta, anche su proposta di uno o più assessori o di almeno un quarto dei consiglieri comunali, di enti, associazioni o istituzioni.
Prima della concessione della cittadinanza, in fase istruttoria il Comune accerta il consenso dell'interessato o di chi ne esercita la tutela legale. 

La proposta è deliberata dal Consiglio Comunale. La deliberazione riporta, oltre alle motivazioni per le quali viene conferita, anche una breve nota biografica; l'atto di conferimento deve contenere l'indicazione dettagliata delle ragioni per cui viene conferito.

La cittadinanza onoraria o benemerita è conferita dal Sindaco con cerimonia ufficiale in una apposita seduta del Consiglio Comunale o nell'ambito di una manifestazione istituzionale o di un evento pubblico.

La concessione è certificata dal rilascio di un attestato riportante gli estremi del provvedimento di concessione, le generalità dell'insignito, le motivazioni del riconoscimento, la data del rilascio e la firma del Sindaco.

Per maggiori informazioni sul procedimento di assegnazione si rinvia al Regolamento.

Cosa serve

La deliberazione riporta, oltre alle motivazioni per le quali viene conferita, anche una breve nota biografica; l'atto di conferimento della cittadinanza onoraria o benemerita contiene l'indicazione dettagliata delle ragioni del conferimento.

Cosa si ottiene

Inserimento del nominativo nell'Albo dei Cittadini onorari e benemeriti

Tempi e scadenze

Previa ricognizione degli atti, il nominativo del cittadino e gli estremi del provvedimento del Consiglio Comunale vengono annotati in ordine cronologico nell'Albo dei cittadini onorari e benemeriti di Verona.

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito