Corpo
Il progetto
L’Amministrazione comunale sta sperimentando processi partecipativi per rafforzare il dialogo con la città e integrare ascolto dei cittadini e azione pubblica nella definizione delle politiche urbane, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei quartieri.
In questo quadro, il Comune di Verona avvia un percorso di ascolto e coinvolgimento nei quartieri di San Zeno, San Bernardino e Orti di Spagna.
Obiettivo è contribuire alla definizione delle linee di indirizzo per la realizzazione di interventi strategici che andranno a migliorare lo spazio pubblico e la mobilità per queste aree.
Il progetto è promosso dal Comune di Verona con il supporto tecnico di Fondazione IU Rusconi Ghigi e EST.
Le attività
Il percorso partecipativo si concentra su due ambiti prioritari:
- Qualità e fruibilità dello spazio pubblico, attraverso l’analisi degli spazi aperti di uso collettivo (piazze, vie, marciapiedi, aree pedonali e spazi pubblici o semi-pubblici), la definizione di criteri condivisi per la loro riqualificazione e la sperimentazione di soluzioni leggere, temporanee o innovative, con attenzione ad accessibilità, sicurezza e comfort;
- Mobilità sostenibile e accessibilità locale, con particolare riferimento agli spostamenti quotidiani, alla sicurezza stradale, alla promozione della mobilità attiva e del trasporto pubblico e alla definizione di percorsi sicuri e accessibili tra i principali luoghi di vita dei quartieri.
A chi si rivolge
Il percorso è rivolto alle cittadine e ai cittadini di San Zeno, San Bernardino e Orti di Spagna, alle associazioni, ai comitati, alle realtà attive sul territorio e a tutti coloro che vivono, lavorano o frequentano i quartieri e desiderano contribuire in modo attivo alla costruzione di una visione condivisa per il loro futuro.
Il calendario degli incontri
Quartieri in movimento: primo incontro pubblico
Incontro di ascolto e confronto su spazio pubblico e mobilità dei quartieri San Zeno, San Bernardino e Orti di Spagna, mercoledì 11 febbraio 2026, dalle 18 alle 20