Cos'è
Apre giovedì 5 febbraio l’esposizione L'altra faccia dell'Arena. L'Anfiteatro nei documenti della Biblioteca Civica di Verona, allestita presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di via Cappello 43, fino al 22 febbraio 2026.
Il 22 febbraio 2026 l’Arena di Verona ospiterà la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali, mentre il 6 marzo 2026 la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: sarà ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale. L’Amministrazione e la Direzione Biblioteche del Comune di Verona colgono l’occasione di questo grande evento cittadino per valorizzare e promuovere le raccolte documentarie conservate presso la Biblioteca Civica e poco note, proponendo un percorso espositivo che racconti l’Arena di Verona attraverso una selezione tematica di manoscritti, stampe, fotografie, periodici e cartoline.
Costruita dagli antichi romani nel I secolo d.C. durante il regno dell’imperatore Claudio per ospitare giochi pubblici e oggi famosa in tutto il mondo quale teatro della musica lirica e dei grandi concerti, l’Arena di Verona ha assunto diverse funzioni nel tempo accogliendo tra i suoi covoli e i suoi spalti attività commerciali e grandi manifestazioni, dalle sfilate del Carnevale, alle parate sportive di epoca fascista, ma anche la prima corsa della Fiera Cavali cittadina del 1898, il circo e persino una gara nazionale di “caccia alla volpe” per palloni liberi, automobili e motociclette nel 1924. Aspetti inediti, testimonianze e narrazioni di vita cittadina trovano spazio nelle bacheche della Protomoteca, raccontando uno spaccato interessante sul ruolo da protagonista che il nostro monumento più famoso ha da sempre ricoperto nella storia veronese e nel tessuto urbano. Il materiale selezionato proviene dal ricco patrimonio documentario conservato presso la Biblioteca Civica di Verona e con l’occasione viene offerto agli sguardi dei cittadini curiosi e condiviso con tutta la comunità.