Cos'è
Inaugura venerdì 19 settembre 2025 l’ottava edizione del Festival Grenze - Arsenali Fotografici, il festival Internazionale di Fotografia che coinvolge il quartiere di Veronetta e il Bastione delle Maddalene.
Il concept di quest’anno é Anfällig: cagionevole, vulnerabile, fragile, da un momento all'altro può cadere o ricadere.
Il tema, pensato dalla direzione artistica di Francesca Marra e Simone Azzoni, propone di esplorare la debolezza insita nelle cose, nelle persone e nelle situazioni quotidiane. Interpretare come la fragilità si manifesti, sfumando il confine tra la vita e la sua instabilità. La fotografia diventa uno strumento per trasformare la fragilità in parte essenziale e inevitabile della nostra umanità.
Il Festival è organizzato in collaborazione con Assessorato ai Rapporti UNESCO e l'Assessorato alla Cultura – Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona.
Ad affiancare la direzione artistica la curatela di Erik Kessels, artista, designer e curatore olandese.
Main project
Progetto d'eccezione all’ottava edizione del festival è Vida Detenida di Pedro Almodóvar. La mostra in esclusiva assoluta per l'Italia, raccoglie Still Life di oggetti quotidiani tolti dallo splendore del Pop cinematografico del regista spagnolo e abbandonati ad un riposo, ad una quiete domestica che ne rivela la malinconica e solitaria natura.
Le opere sono gentilmente prestate da Opera Gallery di Madrid. La mostra è allestita nello spazio de Il Meccanico di Via San Vitale 2b.
Main section
Bastione delle Maddalene - Vicolo Madonnina 12
Quattro i progetti selezionati ed esposti:
Nuno Alexandre Serrão con Icebergs. Understanding the world by travelling inward, un progetto intimista sulla solitudine, sui mondi chiusi aldilà dei silenzi, a cura di Simone Azzoni. Frédérique Dimarco con EIDOLONS a cura di Francesca Marra, é una riflessione sul risvegliare gli occhi alla vulnerabilità del mondo in cui viviamo e a catturare, anche solo per un istante, la connessione con gli elementi e con il vivente. In relazione ai disturbi visivi, la fotografa sviluppa una tensione tra apparizione e scomparsa. Curati entrambi da Erik Kessels il progetto Hiding and Seeking di Tianyu Wang che utilizza la performance art come processo creativo e le immagini come mezzo per far riflettere sulla violenza e COMING BACK di Florine Thiebaud, con cui l’artista dà voce ad un tremendo tumulto interiore.Prosegue la collaborazione e la rete con altre realtà internazionali che si occupano di fotografia con i progetti:
In Passing di Katarina Marković in collaborazione con with Belgrade Photo Month e Sarajevo Photography Festival; Tumbarino di Emanuela Cherchi, selezionato dal Premio MUSA.- Il Meccanico - Via San Vitale 2B
Via Lactea di Alfio Tommasini. L’autore ha visitato piccoli agricoltori e allevatori di bovini nelle Alpi e nelle Prealpi e i grandi laboratori di latte e di inseminazione in Svizzera. Via Lactea presenta paesaggi che si estendono attraverso cinque inverni, oltre a dettagliati e al tempo stesso intimi e pittorici, ritratti di contadini e animali da fattoria.
Sezione OFF
- La sezione a cura di Lisangela Perigozzo arriva quest’anno a Veronetta. Negozi, bar e locali ospitano, durante tutto il festival, i progetti di:
- Francesco Anderloni con Suspensia
- Toby Binder con Common future for a Divided Youth
- Federica Carducci con Yet still, rebirth. In the ordinary ache of waking
- Francisco Macfarlane con Codificaciones
- Marco Sempreboni con Impermanenze
- Romina Zanon con Disperso e presente
Celebra la prima sinergia d’intenti tra Grenze e Tocatì il progetto URBAN - fotografia manifesta / poster photography.
In collaborazione con Associazione Giochi Antichi, nel quartiere di Veronetta saranno affissi i manifesti con uno dei celebri scatti di Dario Mitidieri: Children playing in Gorazde, Bosnia 1995, due bambini che nonostante la guerra, scendono da una discesa su un carrettoni di legno.
Eventi
- 19 settembre ore 20.45 - ll Meccanico
TALK e presentazione Circuito OFF
- 20 settembre
- ore 9.30 - Quartiere di Veronetta
Raccontare Veronetta in Gioco - Passeggiata fotografica con Fabio Moscatelli - ore 14.45 - Il Meccanico
Book and Coffe: presentazione dei libri: EIDOLONS di Frédérique Dimarco; Via Lactea di Alfio Tommasini; Qui Vive Jeeg di Fabio Moscatelli - ore 16.00, a Il Meccanico e ore 17.30 al Bastione delle Maddalene:
OPENING e tour con artisti e curatori
Ingresso gratuito
- ore 9.30 - Quartiere di Veronetta
- 21 settembre
- ore 10.00 - 13.00, Bastione delle Maddalene
Portfolio Review con Nicoletta Boschiero, Marta Szymańska, Fabio Moscatelli, Alfio Tommasini - ore 11.00 - 12.00, Il Meccanico
Collezione, collezionare, Conferenza con Erik Kessels e Giusi Pasqualini del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri - ore 15.00 - 17.00 - Parco del Bastione delle Maddalene
KIDS LAB, Cianotipia con Elenia Bozzato e Lucia Maisto
- ore 10.00 - 13.00, Bastione delle Maddalene
- 26 settembre
- ore 16.30 - Sala Farinati (c/o Biblioteca Civica), in collaborazione con il Centro Audiovisivi del Comune di Verona
Proiezione a tema in occasione della mostra Vida Detenida
- ore 16.30 - Sala Farinati (c/o Biblioteca Civica), in collaborazione con il Centro Audiovisivi del Comune di Verona
- 4 e 5 ottobre
ore 11.00 - 17.00, Il Meccanico
Workshop di Cianotipia con Ramona Zordini
Book Corner
Presso Il Meccanico sarà possibile trovare una selezione di libri da case editrici indipendenti: LazyDog Press, Yogurt Magazine | Paper Room, Emuse, Artphilein, Studiofaganel, MagazziniFotografici e Void.