Cos'è
Con l'evento denominato "Il Ristorante tipico.. d'Inverno" riprende il ciclo degli appuntamenti stagionali avviati con successo dalla primavera 2018.
Il ”Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”, ha istituito l'elenco denominato "Ristorante tipico - Verona" nel quale vengono inseriti i Ristoranti che attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale fanno scoprire i sapori della tradizione scaligera e diffondono la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.
Il Comune di Verona, in collaborazione con i "Ristoranti Tipici" di Verona, ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti.
Nei ristoranti in argomento i piatti tradizionali rappresentano infatti il 65% dell'offerta gastronomica; questi ultimi devono essere preparati nella cucina del locale utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.
I titolari di questi ristoranti si sono impegnati ad organizzare eventi periodici, utilizzando ogni volta prodotti stagionali come filo conduttore dei menù.
Quattro volte nell'arco di un anno, per un periodo di tempo di circa quindici giorni, nei ristoranti aderenti vengono offerti al pubblico menù aventi come protagonisti i prodotti tipici prescelti nelle loro diverse possibilità di utilizzo.
Nell'edizione invernale in corso, che durerà dal 14 febbraio al 1° marzo 2026, i ristoranti tipici utilizzeranno i seguenti prodotti locali declinati nelle possibili varianti: il radicchio rosso, la verza Michelina, il broccolo di Custoza, il porro, le patate e la stortina.
I prodotti saranno forniti dalle Aziende Agricole di Campagna Amica aderenti al progetto di Coldiretti e dalle seguenti in particolare:
- Azienda Agricola Poli Graziano di Oppeano
- Società Agricola Quei Mille di Arienti Eleonora e C.
- Azienda Agricola La Palazzina di Merlin Filippo
Durante la stagionalità invernale negli esercizi iscritti nell'elenco "Ristorante tipico – Verona" si potranno pertanto trovare, oltre ai classici piatti della tradizione veronese, anche altri preparati con i prodotti sopra menzionati.
Si ricordano, seguendo l'ordine cronologico, i protagonisti delle precedenti edizioni:
- Autunno: il riso, la zucca, le castagne, la melagrana, il caco e la mela di Verona
- Estiva: la trota, la pesca di Pescantina, il melone della pianura veronese, le carni bianche di pollo e di tacchino e lo scorzone della Lessinia
- Primaverile: l' asparago, i "Bisi" di Colognola ai Colli, il melone e le fragole