Cos'è
Una vita per lo sport. Volti e conquiste delle #100esperte
Mostra fotografica
L’emozionante galleria di ritratti firmati da Bruneau, dal 4 febbraio al 15 marzo 2026 a Porta Borsari, è tra i più importanti allestimenti artistici a cielo aperto nella città di Verona degli ultimi decenni. Oltre ai cittadini e ai tantissimi turisti, potranno ammirare la mostra anche tutti gli atleti, le autorità internazionali e gli spettatori presenti alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali e a quella dell’apertura delle Paralimpiadi.
La nuova edizione della mostra dedicata alle donne e allo sport, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio di Fondazione Milano Cortina 2026, celebra il talento e le conquiste di 22 protagoniste del mondo sportivo.
La galleria si arricchisce di tre scatti inediti: Kirsty Coventry, prima donna di sempre ad essere eletta Presidente del CIO, Gerda Weissensteiner, plurimedagliata olimpica in bob e slittino e Angela Menardi, atleta paralimpica di wheelchair curling selezionata per gareggiare alle Paralimpiadi.
Autentica manifestazione dei valori che guidano Fondazione Bracco, l’iniziativa promuove una cultura sportiva più equa e inclusiva con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di raccontare lo sport anche attraverso i volti e le storie di donne che ne sono protagoniste – atlete, manager, professioniste impegnate a tutto tondo nel mondo sportivo – così da superare i pregiudizi che ancora ostacolano una piena e autentica visibilità paritaria.
Visita la mostra fotografica