Cos'è
Shakespeare 2026 è la rassegna organizzata da Casa Shakespeare per un anno intero di teatro, formazione e innovazione, progettata per mettere in dialogo la tradizione shakespeariana con i linguaggi contemporanei.
L'iniziativa nasce come naturale evoluzione del percorso artistico e sociale di Casa Shakespeare, punto di riferimento per la produzione teatrale in lingua inglese e italiana.
Il calendario 2026 prevede:
- 12 produzioni teatrali, tra riprese e nuove creazioni, con spettacoli in italiano e in inglese
- 2 Festival storici di Casa Shakespeare: la Shakespeare Week XI Edizione e il Juliet Summer Fest XII Edizione. Il respiro internazionale arriva con due titoli: TWO SISTERS di Margaret Rose, in scena il 23 Aprile, e MACBETH SOLO di Paul Goodwin in scena il 29 Aprile, premiato da Casa Shakespeare FRINGE ITALIA OFF.
4 format mensili permanenti:
– Spettacoli teatrali presso il Teatro Satiro OFF e in location suggestive all’interno di festival estivi. Tra i titoli in programma: The Merchant of Venice, Romeo & Juliet, Antonio e Cleopatra, Othello, The Taming of the Shrew, Midsummer, Macbeth, Fake Otello, Welfare Lear, Henry V e La Neve di William (in scena nel weekend di questo Natale con l’inedita terza parte).
Due nuovi produzioni: l’anteprima di studio sulla “Donna in Shakespeare” e la nuova messa in scena di Macbeth segnano un passaggio decisivo nel percorso di Casa Shakespeare. Da un lato, la valorizzazione della voce femminile, riportata al centro con una sensibilità contemporanea; dall’altro, l’esplorazione del conflitto umano nella sua forma più primitiva e selvaggia.
– Spettacoli itineranti come la più conosciuta in città la Walking with Romeo & Juliet a Verona l’esclusività per Venezia con Walking with Othello & Jago e Shylock in collaborazione con On View Experiences di Ornella Naccari, Premio SKÅL e membro dell’ IGLTA.
– Shakespeare Interactive Museum, primo museo immersivo e interattivo dedicato al Bardo dal 2019; in cui Giulietta, interpretata da un’attrice della compagnia di Casa Shakespeare, racconterà la sua versione in live tra il virtuale e il teatrale. Innovativa è la ripresa a 360° della scena finale dell’opera in realtà virtuale.