Descrizione
Addossato alle mura comunali, il grandioso Palazzo della Gran Guardia, con la sua elegante scalinata, domina la Piazza Bra.
L'edificio è stato costruito in due fasi storiche differenti: vide il suo fiorire in pieno periodo barocco, durante la prima metà del ‘600, quando fu pensato per controbilanciare l’Arena.
Pensato per permettere di passare in rivista le truppe al coperto, anche nei giorni di maltempo; iniziato nel 1610 da Domenico Curtoni (parente e discepolo di Michele Sanmicheli), i lavori rimasero sospesi per mancanza di fondi e vennero completati intorno alla metà del XIX sec. da Giuseppe Barbieri.
Il piano inferiore è a bugnato (molte pietre provengono dall'Arena) e presenta un portico a tredici arcate; sul piano nobile si aprono alcuni finestroni, separati da colonne binate, con frontespizi triangolari e curvilinei alternati; Attualmente viene adibito a centro congressuale ed espositivo.
Ultimamente è stato ripulito e messo a nuovo. Oggi vi si tengono i convegni più importanti, manifestazioni, mercatini, piccole e grandi mostre. In queste occasioni è possibile visitare l’edificio anche all’interno.