Descrizione
L'indagine si svolge dal 12 gennaio all'8 aprile e le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno anche relativamente ai servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, abitazione e zona in cui si vive, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita sono i temi indagati.
Le famiglie vengono estratte casualmente da una lista di famiglie residenti al 1° gennaio 2025 presso i Comuni coinvolti e ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell'Istat. La partecipazione all’indagine è molto importante poiché qualsiasi defezione comporta una distorsione del campione, non permettendo di disporre di informazioni statistiche affidabili. Si ringraziano sin d'ora le famiglie che collaboreranno all'indagine.
Vengono utilizzate diverse tecniche di raccolta dati: le famiglie campione possono compilare il questionario online in modo autonomo (tecnica CAWI - Computer Assisted Web Interviewing) dal 12 gennaio fino al 23 febbraio. Le famiglie che non compilano il questionario online o lo compilano solo parzialmente saranno contattate da un rilevatore comunale, che dal si recherà presso il loro domicilio per procedere all’intervista faccia-a-faccia (tecnica CAPI - Computer Assisted Personal Interviewing) dal 26 febbraio all'8 aprile. Il rilevatore intervisterà tutti i componenti della famiglia con l’ausilio di un tablet e consegnerà a ciascun componente un modello cartaceo (modello individuale B) per l’auto-compilazione che successivamente provvederà a ritirare.
I dati trattati dall’Istat per le finalità dell’indagine “Multiscopo sulle famiglie: Aspetti della Vita Quotidiana” (AVQ) sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679, d.lgs. n. 196/2003).
Per informazioni e supporto è possibile ricevere informazioni e/o supporto, comunicando la Chiave indagine (00204) e il Codice utente reperibili nella lettera di invito, attraverso i seguenti canali:
- chiamando il numero gratuito 1510 (dal lunedì al sabato ore 9.00 - 19.00)
- scrivendo all'indirizzo di posta elettronica:avq@istat.it
- inserendo una richiesta d'assistenza attraverso il form disponibile all’indirizzo https://contact.istat.it
- Per informazioni sulla conduzione della raccolta dati rd.avq@istat.it
- Visitare la pagina del sito ISTAT dedicata all'indagine Aseptti della Vita quotidiana
- Contattare l’Ufficio Comunale di Statistica tel. 0458077219-7621-7871 dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 13.00, e-mail statistica@comune.verona.it