Circoscrizione 6^ Est

Sede politico-amministrativa decentrata del quartiere Borgo Venezia

Competenze

La Circoscrizione è una unità territoriale nata per svolgere alcune funzioni di governo e per gestire servizi di base, in modo il più possibile vicino alla gente.

  1. Favorisce la partecipazione
    La Circoscrizione è un luogo aperto dove è possibile, per i cittadini e le associazioni, partecipare alle Commissioni Consiliari, informarsi e contribuire alle scelte nella logica del confronto democratico.
  2. Svolge funzioni di consultazione
    Il Consiglio di Circoscrizione esprime pareri sugli atti del Comune stabiliti dal regolamento che li individua, in particolare, nelle materie del bilancio, della pianificazione urbanistica, dei progetti di opere pubbliche e dei regolamenti relativi a servizi di interesse delle circoscrizioni, o di interesse generale ma collegato alle circoscrizioni, e relativi all'organizzazione e al funzionamento delle circoscrizioni. (Statuto Comunale. Art. 31, comma 3).
  3. Gestisce i servizi di base
     Con il regolamento comunale sono individuati i servizi di base, rivolti a soddisfare immediate esigenze della popolazione delle circoscrizioni e che, per caratteristiche tecniche e ragioni di efficienza, non richiedano ambiti di gestione più ampi a quelli circoscrizionali (Statuto Comunale. Art. 32, comma 1).

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Ufficio Decentramento

Servizio di coordinamento delle otto Circoscrizioni

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Ufficio Servizi amministrativi e culturali Circoscrizione 6^

Fa capo alla Direzione Affari Generali - Decentramento

Further details

Tipo di organizzazione

Circoscrizione
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito