Descrizione
Descrizione
Il Comune di Vicenza ha indetto la selezione unica, per esami, per la formazione di un elenco di idonei, per assunzioni a tempo indeterminato o determinato tramite interpelli che verranno banditi dai Comuni di Vicenza, Padova, Verona e gli altri enti eventualmente aderenti all’apposito accordo (art. 3-bis del D.L. 80/2021, convertito nella L. 113/2021 ).
Il profilo è quello di Istruttore Tecnico - Area degli Istruttori (corrispondente al profilo di Istruttore Servizi Tecnici del Comune di Verona).
L’avviso della selezione unica è disponibile nella sezione "Documenti" oppure nella sezione "Bandi di concorso" in amministrazione trasparente del Comune di Vicenza.
Presentazione delle domande: tempi e modalità
La domanda di partecipazione alla selezione unica deve essere presentata unicamente per via telematica, dal 17 settembre ed entro le ore 23:59 del 16 ottobre 2025, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it
Svolgimento della procedura
Nel portale InPA http://www.inpa.gov.it/ e nel sito del Comune di Vicenza https://www.comune.vicenza.it/ saranno pubblicate le comunicazioni in merito all’elenco dei candidati ammessi con riserva alla prova d’idoneità, all’elenco dei candidati esclusi dalla procedura e la relativa motivazione, la data e la sede di svolgimento della prova d’idoneità.
Per informazioni
Servizio Attuazione del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale
Settore Risorse Umane, Organizzazione, Formazione – Comune di Vicenza
presso Palazzo Trissino – corso Palladio n. 98 – 36100 Vicenza
telefono 0444/221302 e 0444/221300 (tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 18:00)
email risorseumane@comune.vicenza.it
Cosa sono le selezioni uniche
La selezione unica per formare elenchi di idonei, prevista dall’art. 3-bis del D.L. 80/2021, è uno strumento che rende più rapide le assunzioni negli Enti locali.
Si articola in due fasi:
1. Formazione dell’elenco di idonei
Per ogni profilo professionale viene formato un elenco, dopo almeno una prova d’esame.
- L’elenco può essere creato anche senza un fabbisogno di personale già approvato.
- È gestito dall’Ente capofila ed è valido per tre anni dalla data di approvazione.
2. Interpello degli Enti locali
Gli Enti che hanno necessità di assumere possono utilizzare l’elenco di idonei.
- Pubblicano un interpello per raccogliere le manifestazioni di interesse delle persone inserite nell’elenco.
- Possono svolgere ulteriori prove per formare una graduatoria da cui attingere per l’assunzione.