Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Progetto Come il vento che corre la terra

Data di pubblicazione:

06/11/2025

© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione e scopo

Il progetto "Come il vento che scorre la terra" si propone di sviluppare i seguenti obiettivi specifici:

  • conoscere se stessi per avere cura di sé: acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità cognitive, etiche, affettive, corporee, estetiche e spirituali attraverso lo sviluppo di un metodo riflessivo che elabori la propria esperienza e il proprio vissuto; promozione del pensiero critico, del problem solving, della creatività della comunicazione e della collaborazione attraverso le materie STEAM;
  • favorire un ambiente di apprendimento valorizzante e inclusivo: incrementare le capacità dei docenti di realizzazione di attività educativo-didattiche ispirate al principio di cura di sé e della consapevolezza delle proprie potenzialità, permettere l’implementazione di un contesto che possa far emergere le eccellenze personali delle bambine e dei bambini ognuno nella propria unicità, permettere il superamento delle disuguaglianze di genere al momento esistenti tra bambini e bambine nel campo delle materie STEAM;
  • favorire la costruzione di una comunità educante che contribuisca alla costruzione di contesti di pari opportunità nell’ambito dell’infanzia: accrescere le capacità dei genitori nell’accompagnamento dei figli alla scoperta dei propri talenti, incrementare l’offerta formativa scolastica ed extrascolastica del territorio, costruire un tavolo permanente di confronto che sostenga la politica della cura di sé e della propria consapevolezza.

Dettagli

Il percorso di sviluppo del progetto.

  1. Una scuola capace di far fiorire i talenti: addestrare gli insegnanti e conseguentemente le bambine e i bambini attraverso attività formative e successivamente pratiche di laboratorio co-progettato da alunni e docenti;
  2. Un cerchio attorno al quale stanno le persone: sperimentare pratiche radicate nella relazione, nella partecipazione e nell’esperienza di gruppo in una pluralità di contesti e linguaggi, sia all’interno che all’esterno dell’ambito scolastico;
  3. Politiche per una comunità educante: costruire legami di responsabilità all’interno della comunità sociale.

Avanzamento del progetto

Nuovo
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito