Competenze
Il Servizio promuove e coordina azioni positive per la rimozione di ostacoli di carattere culturale e sociale per l’accesso ai servizi e la partecipazione attiva alle politiche dell’Ente. Promuove la sperimentazione e l’implementazione di forme di azione innovative per il superamento della diffidenza e la valorizzazione delle differenze, chiavi di lettura e interpretazione di una società inclusiva, orientata al progressivo superamento delle barriere culturali e fisiche. Attraverso l’attuazione di politiche attive e la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione, vengono portati avanti programmi per la tutela dei diritti delle donne e le altre minoranze presenti nella comunità, soprattutto incentrate sulle date dell’8 marzo, del 17 maggio e del 25 novembre.
Coordina e promuove le attività dei centri interculturali per donne Casa di Ramia a Veronetta e GeneraLab a Borgo Roma, valorizzandone la vocazione di luoghi di ispirazione all’incontro e al dialogo di e tra culture per sviluppare conoscenza, rispetto, accoglienza reciproci.
Promuove l’attuazione della parità di genere nell’Ente e nella comunità, sul piano culturale e lavorativo, attraverso l’implementazione ed il sostegno di campagne informative e la partecipazione attiva a reti per il superamento delle discriminazioni LGBTQIA+, nonché tramite la promozione dell’utilizzo di un più ampio e idoneo linguaggio, collaborando e confrontandosi con i diversi uffici, gli enti e le istituzioni del territorio.