Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Carta di identità elettronica rilasciata dal 3/8/2017: aggiornamento dati di contatto per identificazione ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione

  • Servizio attivo

Informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica 3.0 e sulla sua utilità per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite smartphone

A chi è rivolto

Cittadini italiani in possesso della CIE 3.0 che desiderano accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite smartphone

Verona

Chi può fare domanda

Il cittadino interessato

Descrizione

I cittadini italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) possono accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell’INPS (servizi per i lavoratori) o quelli sanitari ed altri di Regioni e Comuni che già permettano l’accesso con la CIE. 

L'utente può identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dover più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma utilizzando il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”.
 

Per l'autenticazione e l'invio del codice temporaneo è necessario che al momento del rilascio della carta di identità, o successivamente, il cittadino abbia comunicato il proprio numero di cellulare ed il proprio indirizzo email.

Se questi contatti non sono presenti nella base dati del Ministero dell'Interno è possibile chiedere al Comune di rilascio della CIE l'aggiornamento dei dati di contatto, esclusivamente per le carte di identità elettroniche emesse dopo il 3 agosto 2017.

Come fare

E' possibile effettuare l'aggiornamento dei dati di contatto presso gli Sportelli polifunzionali, su appuntamento da prenotare on line o telefonando allo 045 2212210.

Cosa serve

Allo sportello si viene chiamati con il codice di prenotazione ed è necessario identificarsi presentando un documento di identità

Cosa si ottiene

L'aggiornamento dei dati di contatto per identificazione ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Procedura Web o APP per prenotare un appuntamento

Sede uffici via Adigetto

Sede di Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Leva, URP, Tributi e Turismo sociale con ingresso da via Adigetto 10. Sede dello Sportello Adigetto con ingresso da via Pallone 13

Via Adigetto 10, 37122 Verona

Sede uffici Circoscrizione 3 e Sportello polifunzionale

Lo stabile è sede degli uffici della Circoscrizione 3 e degli uffici territoriali della Direzione Servizi ai cittadini

Via Sogare 3, 37138 Verona

Sede della Circoscrizione 3^

Sede uffici Circoscrizione 5 e Sportello polifunzionale

Lo stabile è sede degli uffici della Circoscrizione 5 e degli uffici territoriali della Direzione Servizi ai cittadini

Via Benedetti 77, 37135 Verona

Sede uffici Circoscrizione 7 e Sportello polifunzionale

Lo stabile è sede degli uffici della Circoscrizione 7 e degli uffici territoriali della Direzione Servizi ai cittadini

Piazza del Popolo 15, 37132

Sede Circoscrizione 7^

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Notizie

Sportello Polifunzionale: sedi e orari

I servizi sono erogati su appuntamento, durante l'orario di apertura al pubblico, nelle sedi e orari indicati

Data di pubblicazione: 10/06/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito