Esercizio delle funzioni di Scrutatore degli uffici elettorali di sezione in occasione delle elezioni regionali. Acquisizione di disponibilità.
Gli elettori del Comune di Verona iscritti all'Albo degli Scrutatori che, per le prossime elezioni, intendano assumere l’incarico di Scrutatore dell'ufficio elettorale di sezione, comunicano la propria disponibilità compilando apposita dichiarazione on line.
L’ufficio di Scrutatore è obbligatorio per le persone designate (articoli 24, primo comma e 89 Testo Unico n. 570/1960)
SCRUTATORE
La Commissione Elettorale Comunale, tra il 25° e il 20° giorno antecedenti la data di votazione (tra il 29 ottobre e il 3 novembre) in pubblica adunanza procede alla:
- nomina degli Scrutatori, scegliendoli dall'Albo in numero pari a quello occorrente per la copertura di tutti i seggi elettorali;
- formazione di una graduatoria di altri nominativi compresi nell’Albo chiamati a sostituire, in caso di rinuncia o impedimento, quelli nominati;
- nomina di ulteriori Scrutatori, scelti fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune, qualora il numero dei nominativi ricompresi nel predetto Albo non sia sufficiente alle esigenze di funzionamento dei seggi da costituire (Circolare Ministero dell'Interno n. 28/2024)
La data della seduta viene comunicata due giorni prima con apposito manifesto.
Le disponibilità di coloro che non sono iscritti all’Albo saranno raccolte a partire dal 4 novembre e potranno essere segnalate al Presidente della sezione per l’eventuale sostituzione di componenti che non si presentino al seggio.
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore:
1. i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
6. i dipendenti delle aziende di trasporto pubblico regionale o locale.
Si ricorda che la Pubblica Amministrazione ha il dovere di effettuare controlli sui dati contenuti nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà di cui agli articoli 46 e 47 DPR 445/2000.