Estate Nido è un servizio rivolto a bambine/i che frequentano i nidi comunali e in convenzione con il Comune di Verona e le sezioni primavera delle scuole materne comunali, con entrambi i genitori lavoratori o in situazioni di particolare necessità durante il periodo richiesto.
La situazione di particolare necessità deve essere documentata con autodichiarazione sul modulo che viene inviato via e-mail dalla Direzione Servizi Formativi e dell’Istruzione a coloro che hanno indicato tale requisito nella domanda di iscrizione on line.
Verona
Chi può fare domanda
Genitori o tutori legali.
Descrizione
Il servizio Estate Nido intende rispondere alle esigenze dei genitori impegnati entrambi in attività lavorativa durante i mesi estivi, consentendo nel contempo a bambine e bambini di vivere con agio e benessere questo periodo. Il servizio si fonda su un’organizzazione pedagogica programmata in tempi, spazi e attività di gioco in un contesto ricco di opportunità di socializzazione e di possibilità di crescita intellettuale e umana, progettata per bambine e bambini nei primi tre anni di vita.
L’Estate Nido 2025 inizia il 30 giugno e termina il 25 luglio.
Sul territorio saranno aperti n.8 nidi che accoglieranno anche i bambini delle strutture nelle quali il servizio, per il periodo estivo, non è attivato. Le sedi dei nidi aperti con l'indicazione dei nidi ospitati e i posti disponibili è disponibile nella sezione Documenti. I bambini verranno accolti nel nido frequentato (se aperto) o ospitante.
Il servizio è attivato con orario unico dalle 7:30 alle 16:00 non prolungabile, fruibile anche dalle bambine e dai bambini che nell’anno educativo in corso frequentano il nido mattina.
Richiesta diete speciali Le diete speciali per motivi di salute o etico/religiosi dovranno essere richieste ad Agec (Via S. Cristoforo, 2 - 37129 Verona tel. 045 8051302 – 045 8051364 – 045 8051388). Le indicazioni e la modulistica sono reperibili sulla pagina Diete speciali di Agec.
Come fare
La domanda di iscrizione può essere compilata dal 17 al 31 marzo 2025 esclusivamente on line accedendo al Portale Istruzione con credenziali Spid o CIE.
La conferma dell’iscrizione al nido estivo e la definizione dell’importo dovuto verrà comunicata alla famiglia, una volta verificata la realizzabilità del servizio, entro il 28/04/2025. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il bollettino IUV, scaricabile dal Portale Istruzione, nella pratica "Estate nido", con scadenza 08/05/2025. Il mancato pagamento entro tale data comporterà l’esclusione dal servizio.
Nel caso di esubero di domande, rispetto ai posti disponibili, verrà seguito l’ordine cronologico di arrivo, proponendo ai genitori, prima dell’esclusione, eventuali posti disponibili in altri nidi.
Cosa serve
Per accedere al servizio di iscrizione on line è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Estate Nido
Tempi e scadenze
90 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
In caso di ammissione è necessario il pagamento di una quota per confermare l'iscrizione.
La retta del servizio Estate Nido è calcolata in base agli importi determinati per la frequenza al tempo classico del nido durante l’anno educativo 2024/2025 e stabilita in quote settimanali; l’iscrizione per l’intero periodo prevede il versamento della retta mensile, così come previsto dal vigente Regolamento.
Accedi al servizio
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento* * L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01