Nidi d'Infanzia Comunali: iscrizione fuori termine al servizio di prolungamento orario

  • Servizio non attivo
Per l'a.e. 2025/2026 l'iscrizione fuori termine al servizio può essere richiesta dal 21 agosto al 21 settembre 2025.

Istruzioni per richiedere il servizio di prolungamento orario nei nidi comunali.

A chi è rivolto

La domanda di iscrizione fuori termine al servizio di prolungamento orario può essere presentata:
- per bambine/i accolte/i al nido dopo il 15 giugno 2025;
- per bambine/i accolte/i entro il 15 giugno 2025, solo se uno dei genitori ha sottoscritto un nuovo contratto di lavoro successivo al 25 di maggio per le/i bambine/i di prosieguo e al 15 giugno per le/i nuove/i ammesse/i;
- in caso di grave malattia del genitore, appositamente documentata.

Verona

Chi può fare domanda

Genitori o tutori legali.

Descrizione

L’iscrizione fuori termine al servizio di prolungamento orario è prevista per i soli Nidi nei quali il servizio sia stato attivato, per la copertura dei posti rimasti disponibili, come da tabella allegata.

L’orario prolungato è previsto:

  • dalle 13:30 alle 14:00 per il tempo mattina - con maggiorazione del 5% della retta;
  • dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per il tempo classico (con possibilità di uscita dalle 17.30) - con maggiorazione del 15% della retta.

La maggiorazione della retta è dovuta indipendentemente dall’utilizzo del servizio, salvo il caso di espressa rinuncia allo stesso, con decorrenza dal mese successivo alla comunicazione.

Per l'anno educativo 2025/2026 i posti disponibili e i criteri di accesso sono indicati nella Determinazione Dirigenziale n.763_del 25 febbraio 2025.

Il servizio di prolungamento orario inizierà il 22 settembre 2025, salvo gli ambientamenti in data successiva.

La maggiorazione della retta è dovuta per l’intero mese, anche nel caso di decorrenza del prolungamento in corso di mese.

Come fare

Modalità di iscrizione fuori termine al servizio di prolungamento orario: 

  • presentare domanda compilando il modulo di richiesta di prolungamento orario ed inviandolo dal 21/08/2025 al 21/09/2025 al seguente indirizzo e-mail nidi.servizi.infanzia@comune.verona.it; il modulo deve essere compilato e sottoscritto dal genitore intestatario della pratica di iscrizione al nido.
    Saranno prese in considerazione solo le domande pervenute nelle date dal 21/08/2025 al 21/09/2025.
    La domanda può essere presentata solo per le/i bambine/i accolti al Nido, non può essere presentata domanda per quelli in lista d’attesa.

IMPORTANTE: i posti sono limitati.
Per selezionare eventuali domande in esubero, verrà preso in considerazione l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Le liste di attesa verranno utilizzate per coprire i posti che si renderanno disponibili.
Verranno avvisati solo coloro che saranno accolti.

Conferma di iscrizione al servizio
Per confermare l’iscrizione al servizio di prolungamento orario è necessario il pagamento di una quota di iscrizione di euro 50,00 non rimborsabile.
La quota di iscrizione dovrà essere versata entro il 5 giorni dall'invio della comunicazione, secondo le modalità che saranno comunicate tramite e-mail.
Si invita a tenere monitorato l’indirizzo e-mail indicato nella richiesta di prolungamento.

Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite, verranno effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere.
Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

Cosa si ottiene

Prolungamento orario di frequenza al nido d'infanzia comunale

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Quota di conferma di iscrizione al servizio di euro 50,00 non rimborsabili; tale quota potrà essere rimborsata solo nei casi di mancata attivazione del servizio da parte dell’Ente o per mancato accoglimento entro la fine dell’anno educativo.

Il servizio comporta il 5% di maggiorazione della retta per il tempo mattina e il 15% di maggiorazione della retta per il tempo classico.

Accedi al servizio

Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento*
* L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01

Sede uffici via Bertoni

Lo stabile ospita gli uffici della Direzione Servizi Formativi e dell'Istruzione e della Direzione Servizi Zerosei

Via Don G. Bertoni 4, 37122 Verona

Icona ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito